Iniziativa di successo non si cambia, si rilancia!
E' stato battezzato "Treno Barocco", ma è piu' che un viaggio in treno tra i luoghi del barocco siciliano. E' un'escursione di una giornata intera alla scoperta dei tesori barocchi della Val di Noto, un'esperienza unica, ricca di fascino storico ed artistico. Le domeniche di Agosto e Settembre, giornate dedicate all'iniziativa, hanno registrato un successo superiore alle attese, tanto che è stato deciso di riproporre l'appuntamento per le prime 4 domeniche di Ottobre. Si parte da Siracusa, ore 8.45, e si toccano le città di Noto, Scicli, Modica e Ragusa. Il viaggio però, non termina in stazione. Il costo del biglietto, 16 euro per gli adulti e 9 euro per i ragazzi tra i 4 ed i 12 anni, comprende le escursioni in navetta con guida turistica tra le stazioni delle quattro città raggiunte ed i rispettivi centri storici. Si torna in serata a Siracusa con la netta sensazione di appagamento culturale-paesaggistico.
Oltre alle prossime domeniche, si pensa già alla replica dell'iniziativa per la prossima primavera, con possibile estensione alle partenze in senso contrario (da Ragusa a Siracusa e ritorno). Il numero da chiarare per prenotare è quello dell'ufficio turistico del comune di Modica, 0932-759634, le mattine feriali, tra le 9 e le 13.
Luke - 29/09/2010
    
>>I presidenti delle province di Siracusa e Ragusa hanno tenuto una conferenza stampa per stilare un bilancio di questa iniziativa. Bono ha detto: "Quest'iniziativa va ripresa in futuro e, visti i risultati, ampliata. Valuteremo con i Sindaci dei Comuni interessati e con Trenitalia la possibilità d'incremetarla coinvolgendo maggiormente gli artigiani e gli imprenditori locali..." In totale il Treno Barocco ha trasportato 1.409 viaggiatori in 12 domeniche.
L'appuntamento è per la prossima primavera, con possibili buone sorprese. :o) Luke
|