www.SplendidSiracusa.it
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per proporti annunci pubblicitari. Se vuoi saperne di piu` clicca qui.   Accetto
:: The passionate, independent web site for tourists visiting Siracusa ::

TOURISM RESOURCES AND SERVICES
SIRACUSA TOURS&ROUTES
Classical and personalized Itinararies in Siracusa and surroundings.
SLEEPING IN SIRACUSA
Hotels, Bed&Breakfasts, Home staying? Choose where to stay and what to do.
PLACES AROUND SIRACUSA
Archeological Sites, Seasides, Tours, Restaurants, Natural Reserves.
SIRACUSA PHOTO SHOTS
What can I see in Siracusa?
TOURISTIC INFORMATION
Information for tourists.
WEATHER IN SIRACUSA
What's the weather like?
FLIGHTS TO CATANIA
The easiest ways to reach Siracusa.
 
Other Services:
 INSERT A PROPERTY
 INSERT A WEB OFFER
 WEB SITE MAP
 WHO WE ARE - CONTACTS
 TOURIST REPORT
 RSS NEWS
 VERSIONE ITALIANA
 LOGIN - REGISTER
 
Seguici su Twitter      


Search the Website:

 Web pages  Foto



Ebook Fotografico su Siracusa

:: NEWS BY CATEGORY - Catania - ::

Arrivano le mappe mentali del turismo a Siracusa!

E' stata inaugurata da recente una nuova sezione del sito www.splendidsiracusa.it, dedicata alla rappresentazione grafica delle indicazioni turistiche piu' comuni per chi visita il comprensorio turistico siracusano, in un formato innovativo, quello delle mappe mentali. L'utilizzo delle mappe mentali in ambito generale riguarda attività di problem-solving, decision-making, formazione, brain-storming e si presta a fornire, in una forma grafica a fruizione immediata, relazioni semantiche tra concetti e frammenti informativi, che così tra loro integrati possono essere interpretati al meglio.

La prima mappa mentale realizzata sul nostro sito riguarda la rappresentazione grafica dei Voli Nazionali ed Internazionali che collegano l'aeroporto di Catania Fontanarossa al resto del mondo. A questa è seguita la mappa dei collegamenti aerei nazionali ed internazionali per Palermo Punta Raisi, secondo scalo aeroportuale siciliano per numero di passeggeri.

Un'altra mappa importante riguarda l' indicazione delle alternative di viaggio che si hanno per raggiungere Siracusa: l’aereo, il treno, il pullman, la nave, l’auto.

L'ultima mappa ad oggi disegnata è quella delle mete e delle attrazioni turistiche principali a Siracusa ed in provincia di Siracusa: a colpo d'occhio si riesce ad intuire dove e come conviene investire di piu' in termini di tempo dedicato ad una visita, se non si hanno interessi ed aspettative particolari. Si può poi approfondire ciascun singolo snodo decisionale fino ad arrivare ad un buon grado di dettaglio sulle alternative di visita possibili ed i relativi livelli di raccomandazione.

L'appuntamento dunque è alla prossima mappa mentale, e non dimenticate di appuntarvi l'indirizzo web seguente:

www.splendidsiracusa.it/mappe_turismo_siracusa.asp

Mappe mentali ad oggi disponibili:

  • Mappa dei Voli da e per Catania Aeroporto

  • Mappa dei Voli Nazionali ed Internazionali da e per Catania Fontanarossa

    Mappa dei Voli da e per Palermo Aeroporto

  • Mappa dei Voli Nazionali ed Internazionali da e per Palermo Punta Raisi

  • Come Arrivare a Siracusa

  • Mappa delle Attrazioni Turistiche Principali di Siracusa e provincia


    Postato da Luke Honorable Member  il 31/08/2008 | Add Comment


  • Si torna a parlare dell'aeroporto di Siracusa

    E' di qualche giorno fa la notizia del coinvolgimento diretto del comune di Siracusa nella realizzazione di un aereoporto al servizio della città. Il comune ha infatti stanziato 50.000 euro per l'acquisto del 49% delle azioni di "Aeroporti SpA", società che dovrà occuparsi delle diverse fasi di realizzazione dello scalo aretuseo. Diverranno dunque tre gli aeroporti della sicilia sud-orientale, visto che accanto a Catania Fontanarossa, l'aeroporto di Comiso in provincia di Ragusa è già in fase di completamento. Il segmento a cui è sembra interessata la neonata società di gestione dell'aeroporto di Siracusa è quello dei Voli Charter e dei Low Cost. Riuscirà il progetto aretuseo a reggere il confronto con i numeri di sviluppo dello scalo catanese? Troppo vicino e troppo importante appare infatti l'aeroporto di Catania per poter sperare in una concorrenza diretta tra i due scali. L’ipotesi alternativa sarebbe allora quella di sviluppare una complementarietà ed una sinergia con lo scalo catanese, la cui società di gestione ha però interessi diretti sullo scalo di Comiso. Insomma un piccolo rebus che solo il tempo riuscirà a sbrogliare? In sottofondo resta di fatto l’interrogativo di sempre: l’aeroporto a Siracusa è un investimento premiante?


    Postato da Luke Honorable Member  il 05/03/2008 | Add Comment


    Raggiungere Siracusa in aereo, via Catania Fontanarossa

    Nel corso del 2007 raggiungere Catania e le città della sicilia orientale è diventato piu' facile grazie all'apertura di nuove tratte aeree operate da compagnie aeree tradizionali e low cost. Sono diventati 17 i collegamenti diretti di linea con altrettante destinazioni italiane, e sono aumentate le frequenze dei voli. Catania è collegata giornalmente con Roma per circa 21 voli in partenza ed altrettanti voli in arrivo (A/R), con Milano o Bergamo per circa 20 voli A/R. Napoli, Venezia, Torino, Verona e Bologna insieme totalizzano 22 voli giornalieri di andata e 22 di ritorno. Anche aeroporti con traffico aereo minore rispetto ai precedenti hanno collegamenti diretti: Genova, Forlì, Firenze, Pisa, Parma, Olbia, Brindisi e Lampedusa in particolare. Alitalia , AirOne , Meridiana , Eurofly , Volareweb , Windjet , Easyjet , MyAir , Air Italy , Blu Express i vettori che offrono collegamenti nazionali da e per lo scalo catanese. Sono stati invece tutti sospesi i collegamenti nazionali della compagnia AlpiEagles, bloccata dall'ENAC per ragioni di natura finanziaria a partire dal 1 Gennaio 2008, che però promette di tornare a volare in tempi rapidissimi. L'offerta internazionale prevede invece ben 16 destinazioni raggiungibili senza scalo. Molte di queste hanno però una frequenza limitata o molto limitata. Durante il periodo primaverile ed estivo le mete internazionali raggiunte crescono drasticamente sia in termini di frequenza che in termini di numero.

    Questi numeri fanno dell'aeroporto di Catania una delle porte d'ingresso privileggiate per i turisti che si recano in vacanza in Sicilia Orientale. Sicuramente non l'unica ma di certo la piu' integrata, e mediamente la piu' rapida, almeno per chi abita da Cosenza in su' :o)

    Siracusa è collegata giornalmente con circa 8 corse di pullman Interbus con servizio diretto dall'aeroporto di Catania. 16 le compagnie di autonoleggio che offrono servizi per chi desidera noleggiare un auto o una moto.


    Postato da Luke Honorable Member  il 16/01/2008 | View Comments (1) | Add Comment


    Inaugurata la nuova aereostazione di Catania Fontanarossa

    E' stata da poco inaugurata la nuova aereostazione di Catania, moderna e avveniristica, che renderà possibile un incremento del traffico aereo sullo scalo catanese, distante circa 56 km da Siracusa. |www.aeroporto.catania.it| Nel frattempo, il ministero dei trasporti ha pubblicato le statistiche ufficiali di traffico aereo del 2005: Catania si conferma quinto scalo italiano per numero di passegeri, con 5.168.876 partenze ed arrivi, dopo Roma Fiumicino (28.208.161), Milano Malpensa (19.485.560), Milano Linate (9.085.452) e Venezia (5.757.808). La tratta Roma-Catania è inoltre la seconda tratta nazionale per numero di passegeri dopo la Roma-Milano Linate.

    Alcune foto dell'aereoporto sono disponibili sul nostro sito


    Postato da Luke Honorable Member  il 08/05/2007 | Add Comment


    A new look for Catania Airport

    The new international airport of Catania Fontanarossa is now operative. |www.aeroporto.catania.it| With more than 5 milions passengers arriving and leaving (5.168.876), Catania Fontanarossa is the 5th italian airport, preceded only by Rome Fiumicino (28.208.161), Milan Malpensa (19.485.560), Milan Linate (9.085.452) and Venice (5.757.808). Catania Fontanarossa airport is far 56 km from Siracusa and destined to speedely grow up in the next future.


    Postato da Luke Honorable Member  il 08/05/2007 | Add Comment


    Siracusa e Meteo, potete contarci!

    Sapete quanti millimetri di pioggia sono caduti in provincia di Siracusa la scorsa estate? E quanti ne cadono di norma nelle altre province italiane? Da una analisi dei dati disponibili sul sito |www.meteofrance.com| i risultati sembrano inequivocabili. Nella media, e cumulativamente sui tre mesi di Giugno, Luglio ed Agosto, a Siracusa cadono 31 Litri su metro quadrato, contro gli 80 di Roma e i 223 di Milano! Siracusa primeggia anche su altre città siciliane quali Palermo (35 l/m2) e Catania (38 l/m2). Un altro dato interessante è che se si considera l'estremo punto sud di rilevazione della Sicilia, sempre in provincia di Siracusa, le precipitazioni medie cumulate sui tre mesi scendono addirittura a 15 l/m2! Come dire, in estate a Siracusa il sole splende... quasi di continuo! In verità, c'è da dire che anche nelle altre stagioni dell'anno Siracusa mantiene un clima gradevole, con le precipitazioni che restano ben al di sotto della media italiana in inverno e primavera, mentre l'autunno ed in particolar modo il mese di Novembre riserva spesso un abbondante quantitativo d'acqua. Non dobbiamo però dimenticare che anche in autunno le temperature medie si discostano positivamente da tantissime altre province italiane. Per esempio, in media, la temperatura minima dei primi di Dicembre è di 9 gradi Celsius, contro i 7 di catania, i 6 di Roma, gli 1 di Milano, ed è superata solo da quella di Palermo (10 gradi). Nei grafici che seguono troverete infine i record statistici di temperature minime e massime su alcune città italiane. Penso si commentino da soli...


    Postato da Luke Honorable Member  il 03/01/2006 | Add Comment


    The weather in Siracusa: wonderful as it is!

    Do you Know how much rain falls in Siracusa during summer? And How much in the other italian provinces? From a study made by gathering data available on |www.meteofrance.com| results seems to be unambiguous at all! Considering a mean for the months of June, July and August, cumulatively, 31 liters in every sqare meter do fall in Siracusa, 80 in Rome, 223 in Milan! Siracusa scores as the best even among Sicilian cities like Palermo (35 l/m2) and Catania (38 l/m2). Another interesting result is that considering the extreme southern detection station of Sicily, that is always inside the province of Siracusa, the mean of rainfall cumulatevely considered over the three months is 15 l/m2! Please allow us then to say that Sun shines just about always, during summer, in Siracusa! As far as regard the temperatures, in the following graph, we compare the maximum, minimum and medium temperature in some Italian cities (from meteofrance.com). Look again how good Siracusa (SR) scores!


    Postato da Luke Honorable Member  il 03/01/2006 | Add Comment





    Holidays Home by the Sea - Sicily

    Holidays Home by the Sea - Siracusa, Sicily

    Notizie per Categoria
     
    Adventure (2)
    Archeology (5)
    Art (2)
    Catania (7)
    Culture (21)
    Eolie (2)
    Events (34)
    Good food (7)
    Holidays (8)
    Music (7)
    Nature (3)
    Palermo (4)
    Ragusa (1)
    Sea (11)
    Sicily (17)
    Siracusa (85)
    Theatre (17)
    Tourism (26)
    Traditions (8)
    Trapani (2)
    Travel (12)
    Weather (5)
    World Heritage (5)

     


    Copyright 2015 Splendid Siracusa - All Rights Reserved


    Realizzazione findamix.it -