www.SplendidSiracusa.it
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per proporti annunci pubblicitari. Se vuoi saperne di piu` clicca qui.   Accetto
Il sito web indipendente, illuminante, appassionato, per il turista in visita a Siracusa

SERVIZI E RISORSE PER IL TURISTA
ITINERARI A SIRACUSA
Gli Itinerari più belli, personalizzati sui tuoi interessi di viaggio.
ALLOGGIARE A SIRACUSA
Hotel, Bed&Breakfast, Casa Vacanze? Scegli l'alloggio che fa per te.
ATTRAZIONI A SIRACUSA
Siti Archeologici, Spiagge, Ristoranti, Escursioni, Riserve Naturali, Paesaggi
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Il Libro Fotografico su Siracusa
NOTIZIE TURISTICHE
Informazioni e curiosità per il turista.
METEO A SIRACUSA
Che tempo fa? Che tempo farà?
VOLI DA E PER CATANIA
Come raggiungere Siracusa e la Sicilia.
 
ALTRI SERVIZI PER IL TURISMO
 INSERISCI STRUTTURA
 INSERISCI OFFERTA WEB
 MAPPA DEL SITO WEB
 CHI SIAMO - CONTATTI
 SEGNALAZIONE TURISTI
 AGGIORNAMENTI RSS
 ENGLISH NEWS SECTION
 LOGIN - REGISTRATI
 
Seguici su Twitter      


RICERCA SUL SITO :

 Pagine web  Foto



Ebook Fotografico su Siracusa

:: NOTIZIE PER CATEGORIA - Vacanze - ::

Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa

Il cinquantunesimo Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa è in programma dal 15 maggio al 28 giugno 2015, e vede quest’anno protagonista la "Trilogia del mare": tre spettacoli teatrali ambientati nel cuore del mediterraneo, in cui risuonano storie di speranza e tragedie di persone che attraversano questo mare: Supplici di Eschilo, Ifigenia in Aulide di Euripide e Medea di Seneca.

Archiviato con enorme successo il "Festival del Centenario", quest'anno inizia il secondo secolo di attività drammaturgica per quello che rappresenta uno dei teatri più apprezzati a livello internazionale, una delle mete più ambite per i cultori del teatro all'aperto.

Le tre tragedie si alterneranno a giorni alterni a partire da Venerdì 15. La Fondazione INDA ha voluto imperniare i propri sforzi sulla qualità artistica e sull’offerta culturale, e quest'anno ha lanciato le "giornate siracusane", sei giorni (8, 9, 10, 22, 23 e 24 giugno) in cui i residenti a Siracusa potranno accedere ad un prezzo ridotto di soli 15 euro.

Parallelamente alla manifestazione principale, al teatro greco di Palazzolo Acreide, sempre in provincia di Siracusa, si terrà dal 12 al 31 maggio il Teatro Classico dei Giovani, giunto ormai alla sua ventunesima edizione, che vedrà protagonisti gli allievi-attori di tante scuole provenienti dall'Italia e dall'estero.

Il Calendario Completo

FOTO REPORTAGE ANNO 2015

FOTO REPORTAGE ANNO 2014


Postato da Luke Socio Onorario  il 19/04/2015 | Commenta


L’eccellenza dei comuni balneari italiani è anche a Noto (SR)

Noto, anche quest'annno, si è riconfermata una delle tre località siciliane al top per la bellezza del mare e delle spiagge, insignite dalle 5 vele di Legambiente. Sono 13 in totale le località balneari italiane ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento, che sembra individuare i luoghi di mare che più degli altri offrono garanzie di qualità ed attrattività turistica. Eccellenza non solo per il mare, ma anche per la sostenibilità ambientale e l'attenzione all'integrazione di natura, arte, tradizione ed enogastronomia, con forme di accoglienza sostenibili e a basso impatto sul territorio.

Ecco di seguito qualche link utile per approfondire l'argomento:

  • Articolo Legambiente

  • Articolo GreenMe

  • Comune di Noto


    Postato da Luke Socio Onorario  il 01/07/2012 | Commenta


  • Agosto 2011 a Siracusa e dintorni: Eventi e Manifestazioni

    Avete impegni questa estate? Avete voglia di una serata in musica all'aperto, o una passegiata degustativa dei prodotti tipici locali? Attraverso questa sezione del sito, segnaliamo alcune delle molteplici iniziative organizzate con il patrocinio della provincia di Siracusa o dei comuni del siracusano. Un ricco cartellone di eventi e manifestazioni per distrarsi, rilassarsi, divertirsi, aggiornati mano a mano che la programmazione avanza.

    1 - 7 AGOSTO 2011
    Calendario Eventi Estate 2011 Siracusa 1-7 Agosto

    8 - 14 AGOSTO 2011

    15 - 21 AGOSTO 2011

    22 - 31 AGOSTO 2011

    Alcuni link utili per scoprire maggiori dettagli sugli eventi:

  • Eventi Arena Maniace, Siracusa

  • Film & Media Festival Siracusa

  • Festival Internazionale del Balletto Siracusa

  • LatomiArte Siracusa

  • Catacombe San Giovanni, Visite Teatralizzate Siracusa

  • Teatri di Pietra, a Noto, e Palazzolo Acreide

  • Sagra del Tonno e del Pesce Spada Marzamemi

  • Festival della Musica Noto (Colleggio dei Gesuiti)

  • Jazz, Festival Mediterraneo Canicattini Bagni

  • Assessorato Sport - Turismo e Spettacolo Avola


    Eventi precedenti: 16 - 31 LUGLIO 2011


    TUTTI GLI EVENTI DI QUESTA PAGINA: Film & media festival – Antico Mercato Ortigia ** Astra Roma Ballet- Aladino – Arena maniace ** Orchestra sinfonica Ruggero II - Collegio Gesuiti ** Film & media festival – Antico Mercato Ortigia ** Balletto di Mosca - Lago dei Cigni – Arena maniace ** Balletto - Un Americano a Parigi - Arena maniace ** LatomiArte – Teresa ** Balletto – It's a life style (Chicago) - Arena maniace ** Gesualdo Coggi (pianoforte )- Collegio Gesuiti ** Qbeta in concerto – Piazza del Popolo ** Vinicio Capossela - Arena maniace ** Teatri di Pietra – L'altro Anfitrione ** Circuito del Mito – Alice's Room ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 Teatri di Pietra – Radio Argo ** Circuito del Mito - Notte delle Chitarre- Arena maniace ** Sagra del Tonno (dalle 19.30) ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Concerto di Lucio Dalla - Parco Giovanni Paolo II ore 21 ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 ** Mirra - Arena maniace ** Orchestra Teatro Cilea RC – Collegio Gesuiti ** Sagra del Tonno (dalle 19.30) ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 - Notte Bianca di Avola 2011


    Postato da Luke Socio Onorario  il 30/07/2011 | Commenta


  • Le spiagge dell'area di Noto al top, tra le località italiane di mare pulito, a 5 vele.

    L'isola di Salina (una delle Eolie), San Vito lo Capo (in provincia di Trapani) e la nostra Noto anche quest'annno si riconfermano le 3 località siciliane al top in Italia per la bellezza del mare e delle spiagge, insignite dalle 5 vele di Legambiente e Touring Club italiano. La guida blu ha stilato anche quest’anno la classifica dell'eccellenza per il mare piu' amato in Italia, ove la qualità delle acque di balneazione si associa a quella dei servizi di ricettività, alle eccellenze enogastronomiche, ai paesaggi mozzafiato, ai luoghi d’arte e di ambiente tutelato.

    Non possiamo che essere orgogliosi della riconferma delle spiagge del Netino (nell’area di Noto) tra le migliori d’Italia. Premiati i passi in avanti fatti in ambito di raccolta differenziata, abusivismo edilizio e fruizione del patrimonio cultuale della zona. L'area di Noto è anche in attesa dell’istituzione di due aree marine protette: isola di Capo Passero e Vendicari, quest'ultima già suggestiva riserva naturale.

    La guidablu di Legambiente si riconferma come bussola fondamentale di orientamento per scegliere in Italia il mare piu’ bello. L'Unione Europea, nel frattempo, ha stabilito che a partire dal 2020 gli unici parametri che dovranno essere utilizzati per stilare classifiche sui litorali del Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico saranno l'assenza di inquinamento e la biodiversità. Basteranno?


    Postato da Luke Socio Onorario  il 12/06/2011 | Commenta


    Quest`anno Noto è a quattro stelle

    Sono state pubblicate sul sito di Legambiente le migliori località balneari per l'estate 2008 secondo il punto di vista di Legambiente – Touring Club Italiano. Come sempre, il punteggio sintetico calcolato per ciascuna di essa si basa su una serie di indicatori di natura turistico-ambientale (ben 128) tra cui lo stato delle coste e delle acque, il degrado, la mobilità dell'area, la gestione dei rifiuti, la sostenibilità ambientale, la qualità paesaggistica e ricettiva.

    Quest'anno, scorrendo la classifica, salta subito all’occhio la piccola defaillance subita dalle spiagge dell'area di Noto, che dopo il brillante risultato raggiunto lo scorso anno, tra le prime dieci perle italiane a 5 vele, devono accontentarsi di una piazza d'onore, con "appena" quattro vele, insieme ad altre 44 località italiane.

    Non se ne può certo fare un dramma, visto che l'area resta nell'eccellenza (emblematizzata tramite la banbiera blu assegnata alle spiagge che hanno ottenuto 4 o 5 vele), ma vale la pena fare una riflessione sui fattori che possono aver contributo a diminuirne il valore complessivo nella valutazione.

    Gli incredibili ritardi e le palesi mancanze che accompagnano la perenne attesa di un’autostrada che colleghi Noto a Siracusa e Rosolini hanno certamente giocato un ruolo nella valutazione, e rappresentano il sintomo di una scarsa capacità di programmazione e controllo da parte delle autorità competenti. Altri fattori minori non hanno comunque inficiato sul buon risultato complessivo.

    Esistono ovviamente altri punti di vista rispetto a quello di Legambiente. Quest’anno in particolare segnaliamo un sito dell’Unione Europea, la cui valutazione riguarda principalmente la qualità delle acque. Si nota come il litorale a sud di Siracusa sia quasi del tutto colorato di “blue”, dunque valutato come eccellente. Sulla stampa locale, invece, si legge di un problema riguardante l’accesso ad alcuni tratti di costa. Infatti, per alcune aree minori, esistono problemi di barriere architettoniche che ostacolano l’accesso libero al litorale.

    Ci auguriamo che la provincia di Siracusa torni presto a far parlare di sé per l’assoluta eccellenza delle sue spiagge, non certo per i piccoli problemi o le deprecabili manchevolezze che ne limitano oggi una citazione di primo piano a livello nazionale.


    Postato da Luke Socio Onorario  il 03/06/2008 | Commenta


    Alla scoperta dei fondali rocciosi di Ognina e Fontane Bianche!

    Una vacanza al mare per i piu' vuol dire sole, sdraio, docce, ombrelloni, relax, camminate sulla sabbia e tuffi in acqua. E se invece aveste voglia di scoprire cosa si cela dietro i fondali marini del luogo? Non avete un brevetto per fare immersioni? Ma bastano maschera e pinne, magari solo un paio di occhialini! Scegliete una scogliera, un tuffo e via, si parte! Abbiamo provato a fare un giro per voi, tra i fondali rocciosi di Ognina e quelli di Fontane Bianche, località balneari tra le piu' belle a sud di Siracusa. Ne è scaturito un insieme di foto subacquee, alcune molto belle, che vi presentiamo al link seguente:

    Foto Subacquee


    Postato da Luke Socio Onorario  il 30/08/2007 | Commenta


    SS115, la Statale Siracusana del mare

    La Strada Statale Sud Occidentale Sicula, SS115, collega Siracusa ad Agrigento ed Agrigento a Trapani. Nessuno si sognerebbe mai di percorrerla per intero (almeno in una sola volta), visto che le alternative autostradali, seppur cagionevoli, godono comunque di miglior salute. Ma per chi deve viaggiare da Siracusa verso sud, il tratto della SS115 fino a Noto resta l'unica alternativa ad oggi disponibile. L'apertura del tratto autostradale Siracusa-Rosolini rappresenta un attesa ormai divenuta cronica, e così, chi viaggia da Siracusa verso le località di mare deve spesso ingurgitare massicce dosi di preziosa pazienza, convivendo con lunghe code d'auto in uscita od in entrata verso Siracusa, che solo chi sceglie bene gli orari di viaggio riesce ad evitare.

    Qualche consiglio per il turista che viaggia in auto è pertanto indispensabile. Da evitare sono i rientri verso Siracusa dalle 17.30 in poi, diciamo fino alle 20.30, e per chi esce da Siracusa, meglio farlo al di fuori delle fasce 10-12 e 20-22. Altro tratto critico della statale SS115 è quello che collega Avola a Cassibile. In tal caso, chi viaggia verso nord trova spesso lunghe code verso Cassibile, dalle 17.30 alle 20.30, chi viaggia verso sud invece, dalle 11 alle 12 e dalle 19 alle 21 è a rischio traffico. La pazienza è la virtù dei forti, ma meglio fortificarsi quando non si è in vacanza ;o)


    Postato da Luke Socio Onorario  il 20/08/2007 | Commenta


    Le spiagge di Noto si riconfermano tra le più belle d`Italia!

    Con un comunicato stampa congiunto di Legambiente e Touring Club Italiano è stata assegnata oggi 1 Giugno 2007 la vetta della classifica delle località di mare piu' apprezzabili in Italia, quelle che alla bellezza del paesaggio e alla qualità delle acque, coniugano una corretta gestione del territorio, interventi e politiche in linea con il rispetto dell’ambiente e una buona funzionalità dei servizi. Capalbio (Grosseto) scalza al primo posto Le cinque terre (La spezia), località vincitrice del 2006.

    Quest'anno sono 11 le località che conquistano le 5 vele della Guida Blu assegnate alle località migliori. Tra queste, spicca il nono posto di Noto (Siracusa), unico gruppo di spiagge siciliane a raggiungere il traguardo delle 5 vele. Dalla classifica di Guida Blu 2007 emergono con evidenza la Sardegna e la Toscana, ciascuna con 3 località che conquistano le 5 vele. Riportiamo nel seguito la motivazione con la quale Noto è stata inserita al nono posto di questa speciale classifica delle località di mare piu' belle. 'Alle splendide e naturali spiagge di Vendicari e Cala Mosche, si aggiunge un entroterra di grande suggestione caratterizzato dalla intensa bellezza del paesaggio agricolo e dalle famose architetture barocche che hanno determinato l’inclusione della Val di Noto nella lista UNESCO. Per la difesa di questo immenso patrimonio culturale le amministrazioni comunali e le popolazioni della zona sono attivamente impegnate per evitare l’avvio di trivellazioni petrolifere. Il riconoscimento delle 5 vele è anche un incoraggiamento all’azione di tutela di un sito straordinario.'. Segnaliamo inoltre le 3 vele conquistate da un altro gruppo di spiagge siracusane, raggruppate sotto il nome di Portopalo di Capo Passero (Siracusa).


    Postato da Luke Socio Onorario  il 01/06/2007 | Commenta









    Siti Amici Consigliati:

    Certificazioni Energetiche a Milano e Lombardia

    Visual-case.it - Case in Vendita ed in Affitto


    Notizie per Categoria
     
    Archeologia (5)
    Arte (2)
    Avventura (2)
    Catania (7)
    Cultura (21)
    Enogastronomia (7)
    Eolie (2)
    Eventi (34)
    Mare (11)
    Meteo (5)
    Musica (7)
    Natura (3)
    Palermo (4)
    Patrimonio UNESCO (5)
    Ragusa (1)
    Sicilia (17)
    Siracusa (85)
    Teatro (17)
    Tradizioni (8)
    Trapani (2)
    Turismo (26)
    Vacanze (8)
    Viaggi (12)

     


    Copyright 2015 Splendid Siracusa - All Rights Reserved


    Realizzazione findamix.it -