www.SplendidSiracusa.it
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per proporti annunci pubblicitari. Se vuoi saperne di piu` clicca qui.   Accetto
Il sito web indipendente, illuminante, appassionato, per il turista in visita a Siracusa

SERVIZI E RISORSE PER IL TURISTA
ITINERARI A SIRACUSA
Gli Itinerari più belli, personalizzati sui tuoi interessi di viaggio.
ALLOGGIARE A SIRACUSA
Hotel, Bed&Breakfast, Casa Vacanze? Scegli l'alloggio che fa per te.
ATTRAZIONI A SIRACUSA
Siti Archeologici, Spiagge, Ristoranti, Escursioni, Riserve Naturali, Paesaggi
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Il Libro Fotografico su Siracusa
NOTIZIE TURISTICHE
Informazioni e curiosità per il turista.
METEO A SIRACUSA
Che tempo fa? Che tempo farà?
VOLI DA E PER CATANIA
Come raggiungere Siracusa e la Sicilia.
 
ALTRI SERVIZI PER IL TURISMO
 INSERISCI STRUTTURA
 INSERISCI OFFERTA WEB
 MAPPA DEL SITO WEB
 CHI SIAMO - CONTATTI
 SEGNALAZIONE TURISTI
 AGGIORNAMENTI RSS
 ENGLISH NEWS SECTION
 LOGIN - REGISTRATI
 
Seguici su Twitter      


RICERCA SUL SITO :

 Pagine web  Foto



Ebook Fotografico su Siracusa

:: NOTIZIE PER CATEGORIA - Tradizioni - ::

Rappresentazioni Teatrali 2016

Foto reportage del 52 ciclo di Rappresentazioi classiche al Teatro Greco di Siracusa.


Postato da Luke Socio Onorario  il 14/06/2016 | Commenta


Mostre, Incontri, festeggiamenti dicembrini a Siracusa

Dicembre è tradizionalmente un mese di festegiamenti, soprattutto a Siracusa, che celebra la sua Santa Patrona, con la processione di Santa Lucia, il 13 Dicembre, e l'Ottava' di Santa Lucia, 20 Dicembre, in cui siracusani e turisti curiosi assistono alla traslazione del simulacro argenteo della Santa tra la Chiesa di Santa Lucia alla Borgata e la Cattedrale in Ortigia. (Dettagli)

Tra gli Eventi in programma nei prossimi giorni a Siracusa segnaliamo inoltre:

  • Mostra di Franco Sarnari
  • Mostra 'Il Tempo, la pietra' - Minerali e Rocce di Sicilia
  • Note per Lucia - Concerto di Musica Sacra
  • Canto di Natale
  • Natale Bio@THE HUB SIRACUSA
  • 'Maratona del Cuore' - Passegiata Podistica - Domenica 11


    Postato da Luke Socio Onorario  il 07/12/2011 | Commenta


  • Tornano i Tradizionali Appuntamenti Primaverili

    Tra uno scorcio di cielo sereno ed un temporale inaspettato, con alti e bassi termici tipicamente primaverili, riecco spuntare un arcobaleno di appuntamenti tradizionali, un mix di gusto estetico, gusto espressivo, e gusto... e basta! Il gusto delle fragole profumate e zuccherine, innanzitutto, che accompagneranno per due weekend la kermesse di iniziative della Festa della Fragola 2011, dal 29 Aprile al 1 di Maggio e dal 6 al 8 di Maggio, all'Ippodromo del Mediterraneo. Maggio a Siracusa è anche il Mese dell'espressività religiosa, con la processione del Simulacro argenteo di Santa Lucia, che viene traslato la prima domenica del mese (1 Maggio) dalla Cattedrale in Piazza Duomo alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia, e da lì, attraverso le vie storiche d'Ortigia, di nuovo in Duomo nella seconda domenica del mese (8 Maggio). A Maggio in Noto si aspetta invece uno degli appuntamenti più conosciuti e celebrati della città: L'Infiorata. La tradizionale esibizione artistica è organizzata in via Nicolaci il 13, 14 e 15 Maggio, ma le iniziative a corredo della manifestazione principale si estendono dal 30 di Aprile al 1 di Giugno! Segnaliamo infine la riapertura del teatro Garibaldi ad Avola dopo un'interruzione storica durata 65 anni. Di seguito i calendari e... buon divertimento!

    Festa della Fragola a Cassibile

    Santa Lucia delle Quaglie a Siracusa - Corteo e Rievocazione Storica, Siracusa

    Infiorata di Noto

    Calendario Teatro Garibaldi di Avola


    Postato da Luke Socio Onorario  il 25/04/2011 | Commenta


    La befana non tutte le feste si porta via!

    Quest'anno appare proprio giustificato andare in controtendenza e sfatare un classico luogo comune. Chi ha detto che la Befana tutte le feste si porta via? Ricco è infatti il cartellone di eventi musicali e culturali organizzati dal Comune di Siracusa che proseguiranno oltre le festività natalizie, nell'ambito delle rassegne Siracusana è e Luci a Siracusa. Segnaliamo in particolare la possibilità di usufruire ancora per qualche giorno, fino all'8 Gennaio, delle Visite Guidate organizzate in Ortigia ed al Parco Archeologico, la serie di concerti di musica classica, jazz e blues alla Sala Randone e all'Antico Mercato, e le ambientazioni caravaggesce previste tra il 20 ed il 30 gennaio presso gli Ipogei di Piazza Duomo. Infine, il 30 Gennaio, facciamo tutti una corsetta per la città, è di scena la Siracusa City Marathon con le sue varianti ridotte amatoriali.


    Postato da Luke Socio Onorario  il 05/01/2011 | Commenta


    Le fragole ed i fiori

    In provincia di Siracusa, Le Fragole ed i Fiori sono i temi dominanti di due interesanti appuntamenti primaverili della tradizione turistico-gastronomica locale.

    Il primo, e piu' famoso, è quello dell'Infiorata di Noto, che si tiene regolarmente a metà Maggio da ormai 31 anni, con la sua coreografica e colorata espressività floreale, lungo la scalinata piu' suggestiva della città. Parecchi sono gli appuntamenti a corredo di questa manifestazione, che raggiunge il suo apice d'interesse nel weekend che va dal 15 al 17 di maggio. Il programma dettagliato è disponibile a questo link.

    Il secondo appuntamento, per i piu' golosi, è quello della Festa della Fragola, giunto alla sua sesta edizione, che anche quest'anno si terrà all'Ippodromo del Mediterraneo, a due passi da Cassibile. Stands espositivi con degustazione di prodotti tipici locali faranno da cornice per tutto il weekend del 1 Maggio a spettacoli canori e cabarettistici (SASA' SALVAGGIO Venerdì 30 Aprile, ore 21).


    Postato da Luke Socio Onorario  il 29/04/2010 | Commenta


    Per il ponte del primo di Maggio un omaggio alle Fragole

    Cassibile è una piccola frazione del comune di Siracusa, a 14 km dal centro cittadino, in direzione sud, nei pressi della famosa località balneare di Fontane Bianche. E' conosciuta sui libri di storia perchè nel settembre del 1943 fu qui firmato l'armistizio tra l’Italia e le forze alleate, che sancì per l’Italia la fine della seconda guerra mondiale.

    A Cassibile tra la fine di Aprile ed i primi di Maggio si tiene regolarmente la festa della Fragola, una manifestazione all'insegna della tradizione gastronomica siracusana, con enfasi posta sulla deliziosa fragola e sui prodotti derivati dalla sua trasformazione.

    Quest'anno la manifestazione si terrà dal 1 al 4 Maggio 2008 all'interno dell'Ippodromo del Mediterraneo, struttura ricettiva di grandi dimensioni dove si tengono regolarmente gare d'ippica di rilevanza nazionale ed europea.

    Per maggiori informazioni:

    Telefoni: 340 53 72 170 e 335 76 18 637
    Sito web: www.festadellafragola.it


    Postato da Romy Socio Onorario  il 29/04/2008 | Commenta


    44° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa

    Mancano ormai meno di due mesi all' edizione 2008 delle rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa. Un appuntamento irrununciabile per tutti i cultori delle rappresentazioni teatrali, un' esperienza emozionante per chi non è appassionato di teatro. E' già l'atmosfera e la suggestione del luogo in cui si tiene lo spettacolo a fare la differenza. Quest'anno il programma prevede una trilogia di opere classiche, l'Orestiade di Eschilo, composta da Agamennone, Coefore ed Eumenedi. Le vicende mitologiche narrate sono quelle di Agamennone, Clitennestra, Oreste e le Erinni. A giorni alterni, salvo rare eccezioni, dall'8 di Maggio al 22 di Giugno saranno in scena un giorno l'Agamennone, un giorno le Coefore e le Eumenidi in sequenza. Maggiori informazioni sul sito dell'INDA: www.indafondazione.org



    Postato da Romy Socio Onorario  il 09/03/2008 | Vedi commenti (1) | Commenta


    Dicembre 2007 a Siracusa, un mese ideale per chi ama la fotografia?

    Il terzo ed il quarto weekend di Dicembre si preannunciano come i migliori del periodo per visitare Siracusa, almeno per chi è un vero amante della fotografia! Sono due infatti le occasioni importanti che attireranno i cultori di quest'arte. Da un lato il Centro Internazionale di Studi sul Barocco inaugurerà proprio a Siracusa, il 7 Dicembre, e fino al 27, una mostra itinerante finalizzata a far conoscere la complessa evoluzione della storia di un territorio che vanta importanti patrimoni dell'umanità quali le città tardo-barocche del Val di Noto, la stessa Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica.

    Il 13 ed il 20 Dicembre invece, ricorrono i variopinti e calorosi festeggiamenti per la patrona della città, Santa Lucia. Quest'anno in particolare, la festa in onore di Santa Lucia, martire siracusana della fine del 3 secolo d.C., sarà associata ad un concorso fotografico, dedicato a fotografi e fotoamatori residenti o domiciliati in Italia. Il concorso mette in palio 3 premi in denaro per un valore totale di oltre 3000 euro. Chi volesse approfondire, può visitare il sito seguente:

    www.centrostudibarocco.it


    Postato da Luke Socio Onorario  il 11/11/2007 | Commenta









    Siti Amici Consigliati:

    Certificazioni Energetiche a Milano e Lombardia

    Visual-case.it - Case in Vendita ed in Affitto


    Notizie per Categoria
     
    Archeologia (5)
    Arte (2)
    Avventura (2)
    Catania (7)
    Cultura (21)
    Enogastronomia (7)
    Eolie (2)
    Eventi (34)
    Mare (11)
    Meteo (5)
    Musica (7)
    Natura (3)
    Palermo (4)
    Patrimonio UNESCO (5)
    Ragusa (1)
    Sicilia (17)
    Siracusa (85)
    Teatro (17)
    Tradizioni (8)
    Trapani (2)
    Turismo (26)
    Vacanze (8)
    Viaggi (12)

     


    Copyright 2015 Splendid Siracusa - All Rights Reserved


    Realizzazione findamix.it -