www.SplendidSiracusa.it
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per proporti annunci pubblicitari. Se vuoi saperne di piu` clicca qui.   Accetto
:: The passionate, independent web site for tourists visiting Siracusa ::

TOURISM RESOURCES AND SERVICES
SIRACUSA TOURS&ROUTES
Classical and personalized Itinararies in Siracusa and surroundings.
SLEEPING IN SIRACUSA
Hotels, Bed&Breakfasts, Home staying? Choose where to stay and what to do.
PLACES AROUND SIRACUSA
Archeological Sites, Seasides, Tours, Restaurants, Natural Reserves.
SIRACUSA PHOTO SHOTS
What can I see in Siracusa?
TOURISTIC INFORMATION
Information for tourists.
WEATHER IN SIRACUSA
What's the weather like?
FLIGHTS TO CATANIA
The easiest ways to reach Siracusa.
 
Other Services:
 INSERT A PROPERTY
 INSERT A WEB OFFER
 WEB SITE MAP
 WHO WE ARE - CONTACTS
 TOURIST REPORT
 RSS NEWS
 VERSIONE ITALIANA
 LOGIN - REGISTER
 
Seguici su Twitter      


Search the Website:

 Web pages  Foto



:: NEWS BY CATEGORY - Mare - ::

L’eccellenza dei comuni balneari italiani è anche a Noto (SR)

Noto, anche quest'annno, si è riconfermata una delle tre località siciliane al top per la bellezza del mare e delle spiagge, insignite dalle 5 vele di Legambiente. Sono 13 in totale le località balneari italiane ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento, che sembra individuare i luoghi di mare che più degli altri offrono garanzie di qualità ed attrattività turistica. Eccellenza non solo per il mare, ma anche per la sostenibilità ambientale e l'attenzione all'integrazione di natura, arte, tradizione ed enogastronomia, con forme di accoglienza sostenibili e a basso impatto sul territorio.

Ecco di seguito qualche link utile per approfondire l'argomento:

  • Articolo Legambiente

  • Articolo GreenMe

  • Comune di Noto


    Postato da Luke Honorable Member  il 01/07/2012 | Add Comment


  • Le spiagge dell'area di Noto al top, tra le località italiane di mare pulito, a 5 vele.

    L'isola di Salina (una delle Eolie), San Vito lo Capo (in provincia di Trapani) e la nostra Noto anche quest'annno si riconfermano le 3 località siciliane al top in Italia per la bellezza del mare e delle spiagge, insignite dalle 5 vele di Legambiente e Touring Club italiano. La guida blu ha stilato anche quest’anno la classifica dell'eccellenza per il mare piu' amato in Italia, ove la qualità delle acque di balneazione si associa a quella dei servizi di ricettività, alle eccellenze enogastronomiche, ai paesaggi mozzafiato, ai luoghi d’arte e di ambiente tutelato.

    Non possiamo che essere orgogliosi della riconferma delle spiagge del Netino (nell’area di Noto) tra le migliori d’Italia. Premiati i passi in avanti fatti in ambito di raccolta differenziata, abusivismo edilizio e fruizione del patrimonio cultuale della zona. L'area di Noto è anche in attesa dell’istituzione di due aree marine protette: isola di Capo Passero e Vendicari, quest'ultima già suggestiva riserva naturale.

    La guidablu di Legambiente si riconferma come bussola fondamentale di orientamento per scegliere in Italia il mare piu’ bello. L'Unione Europea, nel frattempo, ha stabilito che a partire dal 2020 gli unici parametri che dovranno essere utilizzati per stilare classifiche sui litorali del Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico saranno l'assenza di inquinamento e la biodiversità. Basteranno?


    Postato da Luke Honorable Member  il 12/06/2011 | Add Comment


    Le spiagge del siracusano si riconfermano tra le prime in Italia!

    La guida blu di Legambiente e Touring Club italiano fornisce anche quest’anno conferme sulla qualità del mare siciliano, che mostra soprattutto punte di eccellenza: tra le 14 località a cui è stato assegnato il massimo riconoscimento delle 5 vele, 3 sono in Sicilia (Noto, Salina, San Vito lo capo) , a pari merito con la Sardegna (Bosa, Baunei, Posada), la Puglia (Nardò, Ostuni, Otranto) e la Toscana (Capalbio, Capraia, Castiglione della Pescaia). Una la località a 5 vele per la Liguria (Le 5 terre) e la Campania, che quest’anno fa molti passi in avanti conquistando con Pollica la piazza d’onore.

    Non possiamo che essere orgogliosi della riconferma delle spiagge del Netino (nell’area di Noto) tra le migliori d’Italia. Premiati i passi in avanti fatti in ambito di raccolta differenziata, abusivismo edilizio e fruizione del patrimonio cultuale della zona.

    La guidablu si riconferma come bussola fondamentale di orientamento per scegliere il mare piu’ bello, nonostante altre associazioni come la Fee, quest’anno abbiano fatto parlare lungamente di sé. Aspettiamo che lo strumento utilizzato dalla Fee per valutare la qualità ambientale delle località di mare migliori e diventi sostenibile al pari di quello di Legambiente.


    Postato da Luke Honorable Member  il 12/06/2010 | Add Comment


    Le spiagge del Siracusano tornano il pole position!

    Dopo un 2008 passato in sordina senza località balneari ammesse al beneficio delle 5 vele, quest'anno la tradizionale classifica di Legambiente e Touring Club Italiano - La Guida Blu 2009 - torna a regalare alla provincia di Siracusa un posto "in pole position", tra le località italiane di mare piu' amate. L'area di Noto infatti, si conferma protagonista tra le spiagge italiane, tornando una tra le 13 località italiane che hanno meritato 5 vele di mare pulito. Le valutazioni di Legambiente vanno in realtà ben al di là della qualità delle acque di balneazione, e tengono in considerazione molte altre variabili, quali ad esempio la qualità delle strutture ricettive, la presenza di un centro storico ben conservato, la presenza di un'offerta enogastronomica di pregio, la presenza di luoghi di interesse storico-artistico e naturalistico.

    In Sicilia, altre località premiate con le 5 vele sono l'isola di Salina (Eolie) e San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. 3 vele blu sono state assegnate ad un altro gruppo di spiagge siracusane, indicate col nome di Portopalo di Capo Passero, principalmente a causa della limitata presenza di servizi ricettivi e per disabili. Tra queste figura anche una delle spiagge piu' amate dai siracusani, quella di Fontane Bianche, a 16 km dal capoluogo.


    Postato da Luke Honorable Member  il 31/05/2009 | Add Comment


    Tre servizi di Lineablu dedicati a Siracusa

    Lo scorso Sabato 11 Ottobre la trasmissione televisiva di Rai Uno dedicata al mare, Lineablu, ha reso omaggio alle testimonianze storiche ed alle bellezze dei luoghi del siracusano, con tre piacevoli servizi, il primo dedicato alla Fonte Aretusa ed all'isola di Ortigia, il secondo alla riserva naturale di Pantalica, ed il terzo alle attività per disabili e bambini svolte presso l'area Marina protetta del Plemmirio. Chi non avesse avuto modo di vedere i servizi, può accedervi direttamente tramite i seguenti link:

  • Il mito della Fonte Aretusa

  • La Riserva di pantalica

  • Un mare per tutti


    Postato da Luke Honorable Member  il 18/10/2008 | Add Comment


  • Quest`anno Noto è a quattro stelle

    Sono state pubblicate sul sito di Legambiente le migliori località balneari per l'estate 2008 secondo il punto di vista di Legambiente – Touring Club Italiano. Come sempre, il punteggio sintetico calcolato per ciascuna di essa si basa su una serie di indicatori di natura turistico-ambientale (ben 128) tra cui lo stato delle coste e delle acque, il degrado, la mobilità dell'area, la gestione dei rifiuti, la sostenibilità ambientale, la qualità paesaggistica e ricettiva.

    Quest'anno, scorrendo la classifica, salta subito all’occhio la piccola defaillance subita dalle spiagge dell'area di Noto, che dopo il brillante risultato raggiunto lo scorso anno, tra le prime dieci perle italiane a 5 vele, devono accontentarsi di una piazza d'onore, con "appena" quattro vele, insieme ad altre 44 località italiane.

    Non se ne può certo fare un dramma, visto che l'area resta nell'eccellenza (emblematizzata tramite la banbiera blu assegnata alle spiagge che hanno ottenuto 4 o 5 vele), ma vale la pena fare una riflessione sui fattori che possono aver contributo a diminuirne il valore complessivo nella valutazione.

    Gli incredibili ritardi e le palesi mancanze che accompagnano la perenne attesa di un’autostrada che colleghi Noto a Siracusa e Rosolini hanno certamente giocato un ruolo nella valutazione, e rappresentano il sintomo di una scarsa capacità di programmazione e controllo da parte delle autorità competenti. Altri fattori minori non hanno comunque inficiato sul buon risultato complessivo.

    Esistono ovviamente altri punti di vista rispetto a quello di Legambiente. Quest’anno in particolare segnaliamo un sito dell’Unione Europea, la cui valutazione riguarda principalmente la qualità delle acque. Si nota come il litorale a sud di Siracusa sia quasi del tutto colorato di “blue”, dunque valutato come eccellente. Sulla stampa locale, invece, si legge di un problema riguardante l’accesso ad alcuni tratti di costa. Infatti, per alcune aree minori, esistono problemi di barriere architettoniche che ostacolano l’accesso libero al litorale.

    Ci auguriamo che la provincia di Siracusa torni presto a far parlare di sé per l’assoluta eccellenza delle sue spiagge, non certo per i piccoli problemi o le deprecabili manchevolezze che ne limitano oggi una citazione di primo piano a livello nazionale.


    Postato da Luke Honorable Member  il 03/06/2008 | Add Comment


    Alla scoperta dei fondali rocciosi di Ognina e Fontane Bianche!

    Una vacanza al mare per i piu' vuol dire sole, sdraio, docce, ombrelloni, relax, camminate sulla sabbia e tuffi in acqua. E se invece aveste voglia di scoprire cosa si cela dietro i fondali marini del luogo? Non avete un brevetto per fare immersioni? Ma bastano maschera e pinne, magari solo un paio di occhialini! Scegliete una scogliera, un tuffo e via, si parte! Abbiamo provato a fare un giro per voi, tra i fondali rocciosi di Ognina e quelli di Fontane Bianche, località balneari tra le piu' belle a sud di Siracusa. Ne è scaturito un insieme di foto subacquee, alcune molto belle, che vi presentiamo al link seguente:

    Foto Subacquee


    Postato da Luke Honorable Member  il 30/08/2007 | Add Comment


    SS115, la Statale Siracusana del mare

    La Strada Statale Sud Occidentale Sicula, SS115, collega Siracusa ad Agrigento ed Agrigento a Trapani. Nessuno si sognerebbe mai di percorrerla per intero (almeno in una sola volta), visto che le alternative autostradali, seppur cagionevoli, godono comunque di miglior salute. Ma per chi deve viaggiare da Siracusa verso sud, il tratto della SS115 fino a Noto resta l'unica alternativa ad oggi disponibile. L'apertura del tratto autostradale Siracusa-Rosolini rappresenta un attesa ormai divenuta cronica, e così, chi viaggia da Siracusa verso le località di mare deve spesso ingurgitare massicce dosi di preziosa pazienza, convivendo con lunghe code d'auto in uscita od in entrata verso Siracusa, che solo chi sceglie bene gli orari di viaggio riesce ad evitare.

    Qualche consiglio per il turista che viaggia in auto è pertanto indispensabile. Da evitare sono i rientri verso Siracusa dalle 17.30 in poi, diciamo fino alle 20.30, e per chi esce da Siracusa, meglio farlo al di fuori delle fasce 10-12 e 20-22. Altro tratto critico della statale SS115 è quello che collega Avola a Cassibile. In tal caso, chi viaggia verso nord trova spesso lunghe code verso Cassibile, dalle 17.30 alle 20.30, chi viaggia verso sud invece, dalle 11 alle 12 e dalle 19 alle 21 è a rischio traffico. La pazienza è la virtù dei forti, ma meglio fortificarsi quando non si è in vacanza ;o)


    Postato da Luke Honorable Member  il 20/08/2007 | Add Comment


    In mostra i fondali dell`Area Marina Protetta del Plemmirio

    E' stato inaugurato Domenica 10 Giugno il trimarano "Aquavision" del Consorzio Area Marina Protetta del Plemmirio. L'imbarcazione, capace di ospitare fino a 50 persone ed attrezzata per i diversamente abili, grazie al suo fondo trasparente consente di gustare l'emozione di una immersione virtuale tra i fondali incontaminati e ricchi di storia dell'AMP del Plemmirio. Partendo dal molo principale d'Ortigia, e attraversando lentamente il Porto Grande di Siracusa, l'Area Marina Protetta si raggiunge in pochi minuti di navigazione. A bordo dell'imbarcazione potrete trovare personale specializzato capace di rispondere ad ogni vostra curiosità in merito alla biologia marina dell'area.

    Alcune foto dell'area C dell'AMP sono disponibili sul nostro sito

    Potete trovare maggiori informazioni in merito sul sito Internet del Consorzio AMP Plemmirio: |www.plemmirio.it|


    Postato da Luke Honorable Member  il 14/06/2007 | Add Comment


    Le spiagge di Noto si riconfermano tra le più belle d`Italia!

    Con un comunicato stampa congiunto di Legambiente e Touring Club Italiano è stata assegnata oggi 1 Giugno 2007 la vetta della classifica delle località di mare piu' apprezzabili in Italia, quelle che alla bellezza del paesaggio e alla qualità delle acque, coniugano una corretta gestione del territorio, interventi e politiche in linea con il rispetto dell’ambiente e una buona funzionalità dei servizi. Capalbio (Grosseto) scalza al primo posto Le cinque terre (La spezia), località vincitrice del 2006.

    Quest'anno sono 11 le località che conquistano le 5 vele della Guida Blu assegnate alle località migliori. Tra queste, spicca il nono posto di Noto (Siracusa), unico gruppo di spiagge siciliane a raggiungere il traguardo delle 5 vele. Dalla classifica di Guida Blu 2007 emergono con evidenza la Sardegna e la Toscana, ciascuna con 3 località che conquistano le 5 vele. Riportiamo nel seguito la motivazione con la quale Noto è stata inserita al nono posto di questa speciale classifica delle località di mare piu' belle. 'Alle splendide e naturali spiagge di Vendicari e Cala Mosche, si aggiunge un entroterra di grande suggestione caratterizzato dalla intensa bellezza del paesaggio agricolo e dalle famose architetture barocche che hanno determinato l’inclusione della Val di Noto nella lista UNESCO. Per la difesa di questo immenso patrimonio culturale le amministrazioni comunali e le popolazioni della zona sono attivamente impegnate per evitare l’avvio di trivellazioni petrolifere. Il riconoscimento delle 5 vele è anche un incoraggiamento all’azione di tutela di un sito straordinario.'. Segnaliamo inoltre le 3 vele conquistate da un altro gruppo di spiagge siracusane, raggruppate sotto il nome di Portopalo di Capo Passero (Siracusa).


    Postato da Luke Honorable Member  il 01/06/2007 | Add Comment


    3 Motivi per visitare Siracusa

    Ecco 3 ottimi motivi per scegliere Siracusa come meta del vostro viaggio, da sola o all'interno di un itinerario in Sicilia! Il primo è legato alle bellezze architettoniche della città, che le hanno valso la nomina a patrimonio dell'Umanita: si và dal dal Teatro Greco al centro storico di Ortigia, dal celebre Orecchio di Dionisio ai resti del Castello Eurialo. Il secondo è legato alla bellezza e alla varietà delle località balneari della sua provincia. Le spiagge di Noto da tre anni sono in cima alla classifica delle località balneari siciliane, così come segnalato dalla Guida Blu di Legambiente. Il terzo è legato all'abbondanza di ecosistemi naturali ed oasi protette che fanno di Siracusa una delle province italiane piu' ricca di aree naturali da esplorare: si và dalla riserva naturale di Pantalica, anch'essa patrimonio Unesco, all'oasi naturale di Vendicari, patria del bird-wathing, alll'area marina protetta del plemmirio, di recente istituzione. Non è così un caso che una delle guide piu' famose al mondo, LonelyPlanet, metta Siracusa al primo posto tra i luoghi da visitare in Sicilia. Per ragioni di sintesi i punti di forza di Siracusa e della sua proivincia sono stati qui limitati a 3. Potrai scoprirne altri anche attraverso le pagine di questo sito.


    Postato da Luke Honorable Member  il 03/02/2007 | Add Comment





    Holidays Home by the Sea - Sicily

    Holidays Home by the Sea - Siracusa, Sicily

    Notizie per Categoria
     
    Adventure (2)
    Archeology (5)
    Art (2)
    Catania (7)
    Culture (21)
    Eolie (2)
    Events (34)
    Good food (7)
    Holidays (8)
    Music (7)
    Nature (3)
    Palermo (4)
    Ragusa (1)
    Sea (11)
    Sicily (17)
    Siracusa (85)
    Theatre (17)
    Tourism (26)
    Traditions (8)
    Trapani (2)
    Travel (12)
    Weather (5)
    World Heritage (5)

     


    Copyright 2015 Splendid Siracusa - All Rights Reserved


    Realizzazione findamix.it -