www.SplendidSiracusa.it
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per proporti annunci pubblicitari. Se vuoi saperne di piu` clicca qui.   Accetto
Il sito web indipendente, illuminante, appassionato, per il turista in visita a Siracusa

SERVIZI E RISORSE PER IL TURISTA
ITINERARI A SIRACUSA
Gli Itinerari più belli, personalizzati sui tuoi interessi di viaggio.
ALLOGGIARE A SIRACUSA
Hotel, Bed&Breakfast, Casa Vacanze? Scegli l'alloggio che fa per te.
ATTRAZIONI A SIRACUSA
Siti Archeologici, Spiagge, Ristoranti, Escursioni, Riserve Naturali, Paesaggi
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Il Libro Fotografico su Siracusa
NOTIZIE TURISTICHE
Informazioni e curiosità per il turista.
METEO A SIRACUSA
Che tempo fa? Che tempo farà?
VOLI DA E PER CATANIA
Come raggiungere Siracusa e la Sicilia.
 
ALTRI SERVIZI PER IL TURISMO
 INSERISCI STRUTTURA
 INSERISCI OFFERTA WEB
 MAPPA DEL SITO WEB
 CHI SIAMO - CONTATTI
 SEGNALAZIONE TURISTI
 AGGIORNAMENTI RSS
 ENGLISH NEWS SECTION
 LOGIN - REGISTRATI
 
Seguici su Twitter      


RICERCA SUL SITO :

 Pagine web  Foto



Ebook Fotografico su Siracusa

:: NOTIZIE PER CATEGORIA - Eventi - ::

Rappresentazioni Teatrali 2016

Foto reportage del 52 ciclo di Rappresentazioi classiche al Teatro Greco di Siracusa.


Postato da Luke Socio Onorario  il 14/06/2016 | Commenta


Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa

Il cinquantunesimo Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa è in programma dal 15 maggio al 28 giugno 2015, e vede quest’anno protagonista la "Trilogia del mare": tre spettacoli teatrali ambientati nel cuore del mediterraneo, in cui risuonano storie di speranza e tragedie di persone che attraversano questo mare: Supplici di Eschilo, Ifigenia in Aulide di Euripide e Medea di Seneca.

Archiviato con enorme successo il "Festival del Centenario", quest'anno inizia il secondo secolo di attività drammaturgica per quello che rappresenta uno dei teatri più apprezzati a livello internazionale, una delle mete più ambite per i cultori del teatro all'aperto.

Le tre tragedie si alterneranno a giorni alterni a partire da Venerdì 15. La Fondazione INDA ha voluto imperniare i propri sforzi sulla qualità artistica e sull’offerta culturale, e quest'anno ha lanciato le "giornate siracusane", sei giorni (8, 9, 10, 22, 23 e 24 giugno) in cui i residenti a Siracusa potranno accedere ad un prezzo ridotto di soli 15 euro.

Parallelamente alla manifestazione principale, al teatro greco di Palazzolo Acreide, sempre in provincia di Siracusa, si terrà dal 12 al 31 maggio il Teatro Classico dei Giovani, giunto ormai alla sua ventunesima edizione, che vedrà protagonisti gli allievi-attori di tante scuole provenienti dall'Italia e dall'estero.

Il Calendario Completo

FOTO REPORTAGE ANNO 2015

FOTO REPORTAGE ANNO 2014


Postato da Luke Socio Onorario  il 19/04/2015 | Commenta


100 anni di rappresentazioni al Teatro Greco di Siracusa

Il prossimo 16 Aprile 2014 la Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) compie cent'anni! e festeggia l'occasione al Teatro Greco di Siracusa, con la rappresentazione dello spettacolo di prosa "Verso Argo" tratto da Omero, Eschilo, Euripide, Gorgia, ore 17. La stagione 2014 ha carattere di eccezionalità per le rappresentazioni greche classiche, perchè ricorre il centenario della prima rappresentazione teatrale, tenutasi nel lontano 1913, e per questo la manifestazione viene accompagnata da una serie di eventi collaterali e da una ricca proposta culturale sui temi dell'arte drammaturgica.

La stagione 2014 annovera un altro importante numero tondo, il 50. Ricorre infatti quest'anno il cinquantesimo ciclo di rappresentazioni, che dopo la partenza del 1913 e le interruzioni per le due grandi guerre mondiali, fino al 2000 hanno avuto sempre cadenza biennale, e solo da allora vengono riproposte annualmente.

Il 50 Ciclo di Spettacoli Classici, è in programma al Teatro Greco di Siracusa dal 9 maggio al 22 giugno 2014, e vede protagonista la trilogia Orestea di Eschilo: Agamennone, Coefore-Eumenidi, ed una commedia di Aristofane, Le Vespe. Parallelamente alla manifestazione, al teatro greco di Palazzolo Acreide si terrà, dal 12 al 31 maggio, il Teatro Classico dei Giovani, giunto ormai alla sua ventesima edizione, che vedrà protagonisti gli allievi di 80 scuole provenienti dall'Italia e dall'estero.

CALENDARIO

Teatro Greco Siracusa Spettacoli 2013

Per approfondimenti:
   www.indafondazione.org

FOTO ANNI PRECEDENTI

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



Postato da Luke Socio Onorario  il 30/03/2014 | Commenta


FESTE ARCHIMEDEE

Il «Genio giovanile» è ormai di casa a Siracusa. Dopo l’edizione inaugurale dell’anno scorso, tornano le Feste Archimedee, la kermesse dedicata ai giovani e al loro talento. Dal 4 al 6 luglio, la città patrimonio dell’Unesco ospiterà il grande evento che trasformerà ancora una volta l’isola di Ortigia, nel cuore dell’espressione creativa di bambini e ragazzi. Oltre alla manifestazione, si svolgeranno a Palazzo Borsellino le «Nuove Giornate Pediatriche Siracusane», convegno di aggiornamento scientifico che ospiterà decine di esperti e, per la prima volta, Galatea Ranzi. L’attrice, reduce da Cannes dove è stato presentato il film di Sorrentino «La grande bellezza» che la vede tra i protagonisti, reciterà alcuni brani, tratti dal romanzo «Oceano Mare» di Alessandro Baricco, che hanno come tema gli attacchi di panico.

In un momento i cui i giovani sono sviliti, annientati dalla crisi e da una società che non è in grado di tutelare la loro crescita professionale, le Feste Archimedee vogliono celebrare, invece, la loro creatività. Dando spazio alle tante forme di espressione del genio giovanile, il festival torna dopo il successo dell’anno scorso a dare opportunità di visibilità ai talenti che albergano a Siracusa e in Sicilia. Musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia e scienza sono i campi in cui saranno chiamati a cimentarsi i ragazzi. Nessun intento competitivo, piuttosto il desiderio di offrire esempi di genialità che siano sprone e stimolo soprattutto per gli adulti.

L’obiettivo dell’evento – ideato da Carlo Gilistro e organizzato da Edda Cancelliere – è attivare, promuovere e valorizzare i migliori estri giovanili del territorio e proporre questa rassegna come incubatore di esperienze scientificamente e artisticamente rilevanti, creando un connubio tra ricerca e creatività, ponendo l’attenzione sulle capacità di un giovane soggetto di trasformare l’idea, il genio, l’estro, in un’opera.

Il tema di quest’anno è dedicato all’energia (rappresentata dall’acqua e dal fuoco) e all’ambiente, come espressioni della vitalità giovanile e dello straordinario paesaggio siciliano, dono e allo stesso tempo responsabilità da trasmettere di generazione in generazione.

Ogni piazza, ogni largo, ogni angolo suggestivo di Ortigia ospiterà un evento: in Piazza Duomo albergheranno la danza e la musica; il teatro troverà spazio all’Ipogeo, lo storico spazio immaginifico recuperato alla città grazie alla performance di giovani attori che l’anno scorso ha portato nelle viscere di Siracusa centinaia di spettatori, laboratori. E ancora la fotografia in corso Matteotti, musica e teatro di strada al tempio d’Apollo, laboratori per liberare la fantasia dei più piccoli in piazza Minerva, dove troveranno spazio anche gli Infioratori di Noto; concertini in Piazza Archimede; presentazioni di libri nel Cortile del Palazzo Comunale di piazza Minerva. Novità di quest’anno gli stand enogastronomici al Foro Italico.

Tutti gli spettacoli e gli eventi si terranno la sera open air. Ognuno potrà scegliere lo spettacolo o il recital o il concerto o le mostre che più gradirà, accedendovi gratuitamente.

Co-protagonista dell’evento sarà la città stessa che vedrà il suo centro storico ospitare un’emozionante scenografia messa a disposizione dall’INDA, partner del festival di quest’anno: un’enorme sfinge di 8 metri, proveniente dallo spettacolo «Edipo Re» andato in scena nelle settimane scorse al teatro Antico, scruterà con il suo sguardo misterioso Piazza Duomo.

Gran finale sabato 6 Luglio, in piazza Duomo sul Sagrato della Cattedrale, si svolgerà la serata conclusiva, presentato da Mimmo Contestabile, per la consegna del PREMIO ARCHIMEDE, riconoscimento destinato ai giovani talenti vincitori del Festival e ai personaggi dello spettacolo e della cultura che si sono spesi per l’infanzia.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti

www.festearchimedee.it

www.facebook.com/festearchimedee

Ufficio stampa Fiorella Girardo


Postato da Luke Socio Onorario  il 03/07/2013 | Commenta


Eventi Estivi 2012 a Siracusa e provincia!

L' estate 2012 entra nel vivo! Avete voglia di una serata in musica all'aperto, o una passegiata degustativa dei prodotti tipici locali? Attraverso questa sezione del sito, segnaliamo le più rilevanti tra le molteplici iniziative organizzate nel periodo estivo dalla provincia di Siracusa, dai comuni del siracusano o dalle associazioni culturali. Un ricco cartellone di eventi e manifestazioni per distrarsi, rilassarsi, divertirsi, aggiornati mano a mano che la programmazione avanza.

LUGLIO 2012

Eventi Estate 2012 Siracusa - Luglio


Eventi Estate 2012 Siracusa - Fine Luglio

Visitate i corrispondenti siti per aggiornamenti o dettagli sul programma:

  • Festival del Balletto, Siracusa

  • Ortigia Film Festival, Siracusa

  • Siracusa Sacra, Siracusa

  • Arena Maniace, Siracusa

  • Festa della Musica, Noto

  • Festival Etnico, Canicattini Bagni

  • Estate Palazzolese



    Postato da Luke Socio Onorario  il 15/07/2012 | Commenta


  • Solstizio d'estate in Musica, anche a Siracusa

    Il 21 Giugno 2012 sarà celebrata in oltre 50 piazze italiane la Festa Europea della Musica. Nata in Francia nel lontano 1982, questa iniziativa si è via via diffusa in buona parte d'Italia e d'Europa, diventando una tradizione europea volta a celebrare l'arrivo dell'estate attraverso una festa aperta alle più diverse espressioni musicali, portata in scena da amatori e professionisti.

    A Siracusa l'appuntamento è a partire dalla 18.30 con più di 150 artisti che si esibiranno a rotazione a rappresentazione dei più differenti generi musicali, in Ortigia al rione della Graziella.

    Approfondimenti e foto su http://festadellamusicasiracusa.wordpress.com/programma/


    Postato da Luke Socio Onorario  il 20/06/2012 | Commenta


    48° Ciclo di spettacoli teatrali al Teatro Greco di Siracusa

    Al via il conto alla rovescia per il prossimo ciclo di spettacoli teatrali classici! Venerdì 11 Maggio segnerà il debutto della prima tragedia greca in cartellone, Prometeo di Eschilo, con Massimo Popolizio. Una stagione lunga e densa come non mai quella del 2012, visto che il tradizionale giorno di riposo, il Lunedì, sarà quest'anno a disposizione di chi voglia sperimentare "la commedia", genere letterario tradizionalmente considerato meno nobile della tragedia, ma non per questo incapace di regalare emozioni e spunti di riflessione sulle idee, i problemi e la vita culturale del mondo in cui viviamo. Uccelli di Aristofane, infatti, tocca allegramente i temi della corruzione e dell'opportunismo per scopi personali e "di casta". Baccanti di Euripide è invece la seconda tragedia in cartellone, in cui il dio Dioniso, alias Giorgi Albertazzi, muoverà alla follia le folle di Tebe. Come sempre, la maestosità scenografica del Teatro Greco di Siracusa rinnoverà pathos, mimesi e catarsi di Aristotelica memoria. Un appuntamento a cui non mancare, in scena quotidianamente fino al 30 di Giugno.

    CALENDARIO

    Teatro Greco Siracusa Spettacoli 2012

    Per approfondimenti:   www.indafondazione.org

    FOTO ANNI PRECEDENTI

    2011

    2010

    2009

    2008

    2007

    2006



    Postato da Luke Socio Onorario  il 01/04/2012 | Commenta


    Mostre, Incontri, festeggiamenti dicembrini a Siracusa ... e Noto

    Dicembre è tradizionalmente un mese di festegiamenti, soprattutto a Siracusa, che celebra la sua Santa Patrona, con la processione di Santa Lucia, il 13 Dicembre, e l'Ottava di Santa Lucia, 20 Dicembre, in cui siracusani e turisti curiosi assistono alla traslazione del simulacro argenteo della Santa tra la Chiesa di Santa Lucia alla Borgata e la Cattedrale in Ortigia. (Dettagli)

    Tra gli Eventi in programma nei prossimi giorni a Siracusa segnaliamo inoltre:

  • Mostra di Franco Sarnari
  • Mostra 'Il Tempo, la pietra' - Minerali e Rocce di Sicilia
  • Note per Lucia - Concerto di Musica Sacra
  • Canto di Natale
  • Natale Bio@THE HUB SIRACUSA
  • 'Maratona del Cuore' - Passegiata Podistica - Domenica 11

    Per chi invece passerà almeno parte delle prossime festività natalizie a Noto, il comune ha presentato un ricco cartellone di incontri, concerti, mostre, esposizioni, dal titolo evocativo: Invito a Noto. Tra gli eventi in programma segnaliamo:

  • Intrighi ed intrigoli, cena letteraria, il 17
  • L'eredità dello Zio Canonico, con E. Guarnieri, il 20
  • Festa del Dolce tipico Natalizio, 21-22-23
  • Concerti Gospel, 27-28
  • Mostra di Grammofoni e Museo del Presepe, Palazzo Nicolaci

    Natale a Siracusa
    Photo Archivio by Digitaluke


    Postato da Luke Socio Onorario  il 10/12/2011 | Commenta


  • Mostre, Incontri, festeggiamenti dicembrini a Siracusa

    Dicembre è tradizionalmente un mese di festegiamenti, soprattutto a Siracusa, che celebra la sua Santa Patrona, con la processione di Santa Lucia, il 13 Dicembre, e l'Ottava' di Santa Lucia, 20 Dicembre, in cui siracusani e turisti curiosi assistono alla traslazione del simulacro argenteo della Santa tra la Chiesa di Santa Lucia alla Borgata e la Cattedrale in Ortigia. (Dettagli)

    Tra gli Eventi in programma nei prossimi giorni a Siracusa segnaliamo inoltre:

  • Mostra di Franco Sarnari
  • Mostra 'Il Tempo, la pietra' - Minerali e Rocce di Sicilia
  • Note per Lucia - Concerto di Musica Sacra
  • Canto di Natale
  • Natale Bio@THE HUB SIRACUSA
  • 'Maratona del Cuore' - Passegiata Podistica - Domenica 11


    Postato da Luke Socio Onorario  il 07/12/2011 | Commenta


  • Siracusa e dintorni: Eventi e Manifestazioni 1-15 Settembre

    L'estate volge al termine, ma le iniziative di musica, teatro, sagre, danza proseguono ancora. Segnaliamo attraverso queste pagine alcune delle molteplici iniziative organizzate anche con il patrocinio della provincia di Siracusa o dei comuni del siracusano. Un ricco cartellone di eventi e manifestazioni per distrarsi, rilassarsi, divertirsi, aggiornati mano a mano che la programmazione avanza.

    Calendario Eventi Siracusa Settembre 2011

    Eventi di Agosto 2011

    Alcuni link utili per scoprire maggiori dettagli sugli eventi:

  • Eventi Arena Maniace, Siracusa

  • Treno Barocco Siracusa

  • Catacombe San Giovanni, Visite Teatralizzate Siracusa

  • Estate 2011 Ferla

  • XVI Festival Internazionale della Chitarra di Siracusa 2011, Siracusa (IN AZZURRO)

  • XXX Raduno Bandistico, Canicattini Bagni

  • Noto TDA Music Fest, Noto

  • Cento Eventi Siracusa


    Postato da Luke Socio Onorario  il 29/08/2011 | Commenta


  • Agosto 2011 a Siracusa e dintorni: Eventi e Manifestazioni

    Avete impegni questa estate? Avete voglia di una serata in musica all'aperto, o una passegiata degustativa dei prodotti tipici locali? Attraverso questa sezione del sito, segnaliamo alcune delle molteplici iniziative organizzate con il patrocinio della provincia di Siracusa o dei comuni del siracusano. Un ricco cartellone di eventi e manifestazioni per distrarsi, rilassarsi, divertirsi, aggiornati mano a mano che la programmazione avanza.

    1 - 7 AGOSTO 2011
    Calendario Eventi Estate 2011 Siracusa 1-7 Agosto

    8 - 14 AGOSTO 2011

    15 - 21 AGOSTO 2011

    22 - 31 AGOSTO 2011

    Alcuni link utili per scoprire maggiori dettagli sugli eventi:

  • Eventi Arena Maniace, Siracusa

  • Film & Media Festival Siracusa

  • Festival Internazionale del Balletto Siracusa

  • LatomiArte Siracusa

  • Catacombe San Giovanni, Visite Teatralizzate Siracusa

  • Teatri di Pietra, a Noto, e Palazzolo Acreide

  • Sagra del Tonno e del Pesce Spada Marzamemi

  • Festival della Musica Noto (Colleggio dei Gesuiti)

  • Jazz, Festival Mediterraneo Canicattini Bagni

  • Assessorato Sport - Turismo e Spettacolo Avola


    Eventi precedenti: 16 - 31 LUGLIO 2011


    TUTTI GLI EVENTI DI QUESTA PAGINA: Film & media festival – Antico Mercato Ortigia ** Astra Roma Ballet- Aladino – Arena maniace ** Orchestra sinfonica Ruggero II - Collegio Gesuiti ** Film & media festival – Antico Mercato Ortigia ** Balletto di Mosca - Lago dei Cigni – Arena maniace ** Balletto - Un Americano a Parigi - Arena maniace ** LatomiArte – Teresa ** Balletto – It's a life style (Chicago) - Arena maniace ** Gesualdo Coggi (pianoforte )- Collegio Gesuiti ** Qbeta in concerto – Piazza del Popolo ** Vinicio Capossela - Arena maniace ** Teatri di Pietra – L'altro Anfitrione ** Circuito del Mito – Alice's Room ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 Teatri di Pietra – Radio Argo ** Circuito del Mito - Notte delle Chitarre- Arena maniace ** Sagra del Tonno (dalle 19.30) ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Concerto di Lucio Dalla - Parco Giovanni Paolo II ore 21 ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 ** Mirra - Arena maniace ** Orchestra Teatro Cilea RC – Collegio Gesuiti ** Sagra del Tonno (dalle 19.30) ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 - Notte Bianca di Avola 2011


    Postato da Luke Socio Onorario  il 30/07/2011 | Commenta


  • Panoramica degli eventi estivi 2011 in provincia di Siracusa

    Come ogni anno accade, da ormai 6 anni a questa parte, all'arrivo della bella stagione Splendidsiracusa.it mette in valigia e propone ai suoi lettori la lista degli eventi e degli appuntamenti piu' interessanti dell'area di Siracusa e provincia. Quest'anno ci aiuteremo con una serie di calendari visuali, riempiti nel tempo, mano a mano che le programmazioni avanzano.

    Buona lettura, e buon divertimento!

    LUGLIO 2011
    Calendario Eventi Estate 2011 Siracusa 16-31 Luglio

    EVENTI AGOSTO 2011

    Alcuni link utili per scoprire maggiori dettagli sono di seguito riportati:

  • Eventi Arena Maniace, Siracusa

  • Film & Media Festival, Siracusa

  • Festival Internazionale del Balletto, Siracusa

  • Luglio in Musica, Siracusa

  • Siracusa Tango Festival, Siracusa

  • LatomiArte, Siracusa

  • Teatri di Pietra, a Noto, e Palazzolo Acreide

  • Treno Barocco, Siracusa

    Eventi trascorsi:
    Eventi a Siracusa dal 1 al 15 Luglio 2011


    Postato da Luke Socio Onorario  il 02/07/2011 | Commenta


  • A metà Aprile la cultura è protagonista, anche a Siracusa.

    La settimana della cultura, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, giunge quest'anno alla sua tredicisima edizione. Diversi gli appuntamenti, le mostre ed i concerti previsti per l'occasione, affiancati dalla possibilità di visitare gratuitamente i musei ed i siti archeologici regionali, tra Sabato 9 e Domenica 17 Aprile.

    Ecco di seguito alcuni link di sicuro interesse:

    Regione Sicilia - Provincia di Siracusa - Eventi a Siracusa, Noto, Lentini, Augusta e Palazzolo Acreide

    Aperture Straordinarie ed Eventi a Siracusa

    Incontri teatrali in Sicilia

    Lettura di testi scelti, animazione creativa e laboratori artistici per bambini; perfino una maratona di lettura in occasione della settimana a cavallo della Giornata Mondiale del Libro, il 23 Aprile


    Postato da Luke Socio Onorario  il 07/04/2011 | Vedi commenti (1) | Commenta


    47° Ciclo di Spettacoli Teatrali Classici al Teatro Greco di Siracusa

    E’ partita la nuova stagione teatrale di rappresentazioni greche classiche al Teatro Greco di Siracusa. Per i turisti più illuminati, è questa l’occasione per programmare un weekend lungo o una vacanza di qualche giorno in Sicilia, all’insegna della cultura e del divertimento. Il cartellone 2011 mette in scena due tragedie di intensità e spessore, Andromaca di Euripide e Filottete di Sofocle, che si alterneranno giornalmente dall’11 Maggio al 19 Giugno, ed una commedia di Aristofane, le Nuvole, che verrà rappresentata nei giorni 24, 25 e 26 di Giugno. Come ogni anno accade, la Fondazione INDA affianca a questo vivace e spettacolare appuntamento teatrale a cielo aperto, apprezzato nel mondo, anche un Festival teatrale per i più giovani, dal 1 al 31 maggio presso il Teatro Greco Akrai di Palazzolo Acreide, ove il protagonismo giovanile diventa sperimentazione ed osservatorio di emozioni e conflitti sociali.

    Foto Andromaca 2011

    Trame e Calendario:

    Trama di Andromaca

    Trama di Filottete

    Trama di Le Nuvole

    Calendario Manifestazione



    Postato da Luke Socio Onorario  il 30/01/2011 | Commenta


    La befana non tutte le feste si porta via!

    Quest'anno appare proprio giustificato andare in controtendenza e sfatare un classico luogo comune. Chi ha detto che la Befana tutte le feste si porta via? Ricco è infatti il cartellone di eventi musicali e culturali organizzati dal Comune di Siracusa che proseguiranno oltre le festività natalizie, nell'ambito delle rassegne Siracusana è e Luci a Siracusa. Segnaliamo in particolare la possibilità di usufruire ancora per qualche giorno, fino all'8 Gennaio, delle Visite Guidate organizzate in Ortigia ed al Parco Archeologico, la serie di concerti di musica classica, jazz e blues alla Sala Randone e all'Antico Mercato, e le ambientazioni caravaggesce previste tra il 20 ed il 30 gennaio presso gli Ipogei di Piazza Duomo. Infine, il 30 Gennaio, facciamo tutti una corsetta per la città, è di scena la Siracusa City Marathon con le sue varianti ridotte amatoriali.


    Postato da Luke Socio Onorario  il 05/01/2011 | Commenta


    Frantoi in Festa 2010 - L'olio è il protagonista

    Parte venerdì 12 Novembre la tre giorni golosa della manifestazione promossa dall'assessorato all'agricoltura della Regione Sicilia e finalizzata alla valorizzazione dell'olio extravergine siciliano. Le prima due giornate saranno dedicate soprattutto alle scuole, coinvolgendo le nuove generazioni di consumatori e le loro famiglie. La terza giornata, Domenica 14 Novembre, sarà invece dedicata ai cultori della buona alimentazione e dell'eno-gastronomia siciliana. Sono previste animazioni ed eventi di approfondimento sulle tecniche di riconoscimento dei prodotti di qualità e biologici e sull’etichettatura.

    In provincia di Siracusa, 4 saranno i siti aderenti all'iniziativa, a Cassaro, Sortino, Palazzolo Acreide e Canicattini Bagni.

    Maggiori dettagli sul sito della regione Sicilia.


    Postato da Luke Socio Onorario  il 11/11/2010 | Commenta


    Iniziative ed eventi estivi in provincia di Siracusa

    Le vacanze estive sono per molti l'occasione per distrarsi, rilassarsi, divertirsi, estraniarsi dal modo di vivere usuale. La presenza di eventi, iniziative e manifestazioni organizzate spesso accompagnano ed assecondano lo slancio interiore verso la riscoperta del proprio tempo, dei propri interessi, del proprio modo di vivere in libertà. Segnaliamo attraverso questa sezione del sito, alcune delle molteplici iniziative, che anche quest’anno vengono ospitati o sponsorizzati dalla provincia ed i comuni del siracusano.

    EVENTI CULTURALI

  • XX Festival Internazionale del Balletto di Siracusa dal 29 Luglio al 9 di Agosto

  • Teatri di Pietra 2010 – Palazzolo Acreide dal 14 Luglio al 11 di Agosto

  • Teatri di Pietra 2010 - Noto dal 19 Luglio al 5 di Agosto

  • Festival Internazionale del Cinema di Frontiera - Marzamemi dal 23 Luglio al 1 di Agosto

  • LatomiArte 2010, incontri di Teatro, Musica e Letteratura - Siracusa dal 27 Luglio al 22 di Agosto

  • Carmen (flamenco) - Siracusa l' 11 Agosto

  • Festival Medioevale – MedFest 2010 - Buccheri dal 21 al 22 Agosto

  • Regata dei Quartieri Storici - Siracusa dal 20 al 22 Agosto

    EVENTI MUSICALI

  • Festival Internazionale Etnico, Canicattini Bagni dal 23 al 25 Luglio

  • Sciroccu, Siracusa il 26 Luglio

  • Paola Turci, Avola il 26 Luglio

  • Gotan Project, Siracusa il 30 Luglio

  • XXXV Festival Internazionale NOTOMUSICA 2010 dal 1 al 22 Agosto

  • Noto in Jazz 2010 dal 11 al 27 Agosto

  • Morcheeba - Siracusa il 25 Agosto

    SAGRE

  • Sagra dei sapori del Mediterraneo, Cassibile dal 23 al 25 di Luglio

  • Notte Bianca Iblea 2010, Palazzolo Acreide il 24 di Luglio

  • Moscato sotto le Stelle, Noto il 24 di Luglio

  • Notte Bianca di Avola 2010 il 1 di Agosto

  • Sagra della Salsiccia e del Nero d’Avola il 4 di Agosto

  • Sagra del Tonno, Avola dal 7 al 8 Agosto

  • Festa della Pizza, Noto il 9 di Agosto

  • Calici di Stelle, Marzamemi il 10 di Agosto

  • Sagra del Pesce Spada, Marzamemi il 14 di Agosto

  • Sagra del Tonno, Marzamemi dal 21 al 22 di Agosto

  • Expo Enogastronomia, siracusa dal 26 al 29 di Agosto

  • Festa della Mandorla, Noto dal 4 al 5 di Settembre


    Postato da Luke Socio Onorario  il 23/07/2010 | Commenta


  • Le fragole ed i fiori

    In provincia di Siracusa, Le Fragole ed i Fiori sono i temi dominanti di due interesanti appuntamenti primaverili della tradizione turistico-gastronomica locale.

    Il primo, e piu' famoso, è quello dell'Infiorata di Noto, che si tiene regolarmente a metà Maggio da ormai 31 anni, con la sua coreografica e colorata espressività floreale, lungo la scalinata piu' suggestiva della città. Parecchi sono gli appuntamenti a corredo di questa manifestazione, che raggiunge il suo apice d'interesse nel weekend che va dal 15 al 17 di maggio. Il programma dettagliato è disponibile a questo link.

    Il secondo appuntamento, per i piu' golosi, è quello della Festa della Fragola, giunto alla sua sesta edizione, che anche quest'anno si terrà all'Ippodromo del Mediterraneo, a due passi da Cassibile. Stands espositivi con degustazione di prodotti tipici locali faranno da cornice per tutto il weekend del 1 Maggio a spettacoli canori e cabarettistici (SASA' SALVAGGIO Venerdì 30 Aprile, ore 21).


    Postato da Luke Socio Onorario  il 29/04/2010 | Commenta


    Ancora eventi estivi in provincia di Siracusa

    Come avevamo previsto qualche settimana fa, e nonostante alcuni cori disfattisti sulla precarietà, in tempo di crisi, del cartellone di eventi in città, c'è da segnalare una serie di concerti ed iniziative che cercheranno di assecondare la voglia di stare fuori di siracusani e turisti in queste ultime calde giornate e nottate d'estate.

    Per chi ama va vita notturna, da sabato 22 sono previsti una serie di concerti ed esibizioni in alcuni luoghi simbolo della provincia di Siracusa (rassegna Paesaggi Sonori). Al castello Maniace, sabato 22, si esibirà il pianista messicano Enrique Batiz. Martedì 25 l'Enseble Archimede suonerà al Teatro Greco. Il 29 Agosto presso la Villa Romana del Tellaro, sarà la volta dell'Ensemble di flauti Calamus. L'8 Settembre presso la Torre Medioevale di Vendicari potremo assistere ad un recital del sassofonista Jazz Francesco Cafiso.

    Gli ultimi due sabati di Agosto, il 22 ed il 29, vedranno sovrapporsi due spettacoli di musica, ai Paesaggi Sonori di cui sora, farà infatti eco l'èvento Mediterraneo, con due concerti presso l'Antico Mercato d'Ortigia.

    Domenica 23 Agosto, al Castello Maniace, è in partenza un altro ciclo di spettacoli, il 19° Festival Internazionale del Balletto.

    Proseguono intanto per tutto il mese di Agosto le visite guidate in noturna, nei weekend (giovedì, venerdì e sabato), al Teatro Greco, al Castello Maniace e alla Villa Romana del Tellaro, con partenza della visita alle 20.30.

    Per gli amanti del mare segnaliamo infine due iniziative importanti, la prima è la regata dei quarteri storici di Siracusa, che sarà possibile ammirare dal 21 al 23 agosto presso la Capitaneria di Porto. La seconda è l'opportunità di visitare il Forte di Capo Passero, sull'isola omonima, il cui restauro è finalmente terminato dopo ben 5 anni di lavori, che dal 20 Agosto fino a fine Settembre sarà aperto ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 18.


    Postato da Luke Socio Onorario  il 21/08/2009 | Commenta


    Concerti, eventi, musica e teatro d'estate a Siracusa e provincia

    Stiamo ormai entrando nel clou della stagione estiva per gli eventi musicali, teatrali e culturali. Archiviato il concerto di Biagio Antonacci al Palalive, giovedì 30 Luglio è il turno di Katia Ricciarelli, che si esibirà in un concerto variopinto, tra opera lirica, classico napoletano, musica leggera e popolare, nella cornice luminosa del restaurato Castello Maniace. Qualche giorno dopo, sempre al Castello Maniace, sarà in scena un concerto del compositore e pianista italiano Ludovico Einaudi.

    E' fresca fresca invece la notizia che anche quest'anno alcune delle serate d'agosto (nei weekend) vedranno risplendere i gioielli del parco archeologico, aperto eccezionalmente anche in notturna, assieme al Castello Maniace, all'Ipogeo di Piazza Duomo e alla Villa Romana del Tellaro, nei pressi di Noto. In settembre sarà la volta di un appuntamento ormai consueto ma assai particolare, il 14° Festival Internazionale della Chitarra Classica, a Palazzo Impellizeri. Non è escluso che altri appuntamenti di rilievo vengano messi a cartellone piu' avanti. Citiamo infine il concerto dei Pooh al Palalive di Fontane Bianche, previsto il 27 di Agosto.

    Scendendo a sud di qualche chilometro, Noto non stà certo a guardare, e a partire da oggi 25 Luglio, il già ricco cartellone di eventi Sogno di una Noto di mezz'estate viene impreziosito dal Festival Internazionale NotoMusica 2009, giunto alla sua 34à edizione.

    Anche il comune di Avola presenta un cartellone ricco di eventi, tra cui spiccano le Sere di Tonno, con degustazione di tonno e prodotti tipici, l' 11 e 12 Agosto al Borgo Marina Vecchia e la Notte Bianca, il 2 Agosto, nel centro cittadino. Per chi apprezza invece il cinema sotto le stelle, l'appuntamento è al Cinema Odeon.


    Postato da Luke Socio Onorario  il 25/07/2009 | Commenta


    Siracusa è pronta per l`appuntamento coi grandi

    Dal 22 al 24 Aprile si tiene a Siracusa un appuntamento di grande respiro internazionale, tra rigide misure di sicurezza, iniziative artistico-culturali ed occorrenze politiche di spessore. E' il G8, summit dei paesi piu' industrializzati del pianeta, nella sua versione ridotta ai temi ambientali. La lotta ai cambiamenti climatici e la difesa della biodiversità sono i temi su cui si discuterà piu' diffusamente, col fine di preparare il terreno per la conferenza mondiale sul clima prevista a Copenaghen nel Dicembre 2009. Una grande scultura, dal titolo The Awakening, 'Risvegli', dell'artista americano Steward Johnson, è stata scelta come simbolo di questo G8 Ambiente, e adorna nella sua imponenza una buona parte di Piazza del Duomo. Decine e decine le sculture e le creazioni artistiche collaterali, sparse per le vie d'Ortigia. Non manca un iniziativa golosa, quella di Federazione Italiana Pizzaioli, battezzata 'Gusto Ghi8', che prevede 8 pizze speciali in piu' nel menu' ordinario di numerose pizzerie, in città ed in provincia.

    Per approfondimenti:

    G8ambiente.it

    Mappa della Viabilità in Ortigia durante il G8



    Postato da Luke Socio Onorario  il 21/04/2009 | Commenta









    Siti Amici Consigliati:

    Certificazioni Energetiche a Milano e Lombardia

    Visual-case.it - Case in Vendita ed in Affitto


    Notizie per Categoria
     
    Archeologia (5)
    Arte (2)
    Avventura (2)
    Catania (7)
    Cultura (21)
    Enogastronomia (7)
    Eolie (2)
    Eventi (34)
    Mare (11)
    Meteo (5)
    Musica (7)
    Natura (3)
    Palermo (4)
    Patrimonio UNESCO (5)
    Ragusa (1)
    Sicilia (17)
    Siracusa (85)
    Teatro (17)
    Tradizioni (8)
    Trapani (2)
    Turismo (26)
    Vacanze (8)
    Viaggi (12)

     


    Copyright 2015 Splendid Siracusa - All Rights Reserved


    Realizzazione findamix.it -