www.SplendidSiracusa.it
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per proporti annunci pubblicitari. Se vuoi saperne di piu` clicca qui.   Accetto
:: The passionate, independent web site for tourists visiting Siracusa ::

TOURISM RESOURCES AND SERVICES
SIRACUSA TOURS&ROUTES
Classical and personalized Itinararies in Siracusa and surroundings.
SLEEPING IN SIRACUSA
Hotels, Bed&Breakfasts, Home staying? Choose where to stay and what to do.
PLACES AROUND SIRACUSA
Archeological Sites, Seasides, Tours, Restaurants, Natural Reserves.
SIRACUSA PHOTO SHOTS
What can I see in Siracusa?
TOURISTIC INFORMATION
Information for tourists.
WEATHER IN SIRACUSA
What's the weather like?
FLIGHTS TO CATANIA
The easiest ways to reach Siracusa.
 
Other Services:
 INSERT A PROPERTY
 INSERT A WEB OFFER
 WEB SITE MAP
 WHO WE ARE - CONTACTS
 TOURIST REPORT
 RSS NEWS
 VERSIONE ITALIANA
 LOGIN - REGISTER
 
Seguici su Twitter      


Search the Website:

 Web pages  Foto



Ebook Fotografico su Siracusa

:: NEWS BY CATEGORY - Siracusa - ::

Rappresentazioni Teatrali 2016

Foto reportage del 52 ciclo di Rappresentazioi classiche al Teatro Greco di Siracusa.


Postato da Luke Honorable Member  il 14/06/2016 | Add Comment


I siti siciliani iscritti alla World Heritage List UNESCO

La Sicilia è una delle regioni d'Italia con piu' ricchezza di siti inscritti sulla lista UNESCO dei patrimoni dell'Umanità. Con ben 7 siti, scavalca la Lombardia (6 siti), e si trova a pari merito della Toscana. Seguono Campania (5 siti), dal Lazio ed il Veneto (4 siti). Benchè sul territorio della Sicilia, come in qualsiasi altra regione d'Italia, ci siano bellezze naturalistiche e monumentali che per nulla sfigurano nei confronti dei siti piu' noti e universalmente riconosciuti come da tutelare, l'iscrizione alla lista UNESCO è indice di garanzia di soddisfazione: è infatti davvero difficile che un sito UNESCO possa non piacere, qualsiasi sia l'estrazione culturale del turista in visita. Insomma, avendo tempo e denaro, tutti i siti UNESCO meriterebbero di essere visitati almeno una volta nella vita. Essendo però le nostre risorse limitate, in pratica conviene informarsi preventivamente, per poter dedicare spazio ai siti che piu' degli altri sono suscettibili di crearci emozioni interiori.

Dei 6 siti siciliani, due, Le Isole Eolie e il Monte Etna, sono inscritti alla lista per ragioni naturalistiche (la natura vulcanica). Gli altri cinque sono invece classificabili come siti culturali. In ordine di iscrizione alla lista, li elenchiamo brevemente qui di seguito:

La Valle dei Templi ad Agrigento
La Villa del Casale a Piazza Armerina (provincia di Enna)
Le città del barocco della Val di Noto (distribuite tra le province di Siracusa, Catania e Ragusa)
Siracusa e la Necropoli di Pantalica
Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale

E’ da segnalare, infine, che altri 2 siti siciliani sono ‘in nomination’ per l’inserimento futuro nella lista UNESCO. Taormina e l’isola bella dalla parte orientale dell’isola, l’isola di Mozia dall’altra. Da recente è stato annunciato l'investimento di 70 milioni da parte della regione Sicilia per il miglioramento ed il rilancio dei 7 siti patrimonio UNESCO.


Postato da Luke Honorable Member  il 01/08/2015 | Add Comment


Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa

Il cinquantunesimo Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa è in programma dal 15 maggio al 28 giugno 2015, e vede quest’anno protagonista la "Trilogia del mare": tre spettacoli teatrali ambientati nel cuore del mediterraneo, in cui risuonano storie di speranza e tragedie di persone che attraversano questo mare: Supplici di Eschilo, Ifigenia in Aulide di Euripide e Medea di Seneca.

Archiviato con enorme successo il "Festival del Centenario", quest'anno inizia il secondo secolo di attività drammaturgica per quello che rappresenta uno dei teatri più apprezzati a livello internazionale, una delle mete più ambite per i cultori del teatro all'aperto.

Le tre tragedie si alterneranno a giorni alterni a partire da Venerdì 15. La Fondazione INDA ha voluto imperniare i propri sforzi sulla qualità artistica e sull’offerta culturale, e quest'anno ha lanciato le "giornate siracusane", sei giorni (8, 9, 10, 22, 23 e 24 giugno) in cui i residenti a Siracusa potranno accedere ad un prezzo ridotto di soli 15 euro.

Parallelamente alla manifestazione principale, al teatro greco di Palazzolo Acreide, sempre in provincia di Siracusa, si terrà dal 12 al 31 maggio il Teatro Classico dei Giovani, giunto ormai alla sua ventunesima edizione, che vedrà protagonisti gli allievi-attori di tante scuole provenienti dall'Italia e dall'estero.

Il Calendario Completo

FOTO REPORTAGE ANNO 2015

FOTO REPORTAGE ANNO 2014


Postato da Luke Honorable Member  il 19/04/2015 | Add Comment


Buon Anno Turistico 2015, Siracusa!

Nella annuale classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, pubblicata lo scorso mese, ai primi di dicembre, Siracusa è salita di 6 posizioni nella graduatoria delle città italiane più vivibili, alla posizione 83, seconda città siciliana in classifica dopo Ragusa, che si è piazzata al 75 posto. Non che i risultati siano eccellenti se confrontati al resto d'Italia, in generale il sud paga spesso rispetto al centro-nord la carenza di servizi e lo scarso livello del tenore di vita, ma una crescita è pur sempre un segnale positivo. Quello che mi colpisce invero, anno dopo anno, è il fatto che Siracusa riesce ad essere sempre leader rispetto alle altre province italiane per un indicatore assai improtante tra i 36 che compongono la classifica finale, la quota dell'export rispetto al PIL: con un punteggio di 116,67 stacchiamo la seconda classificata, Arezzo, di oltre 26 punti percentuali, primato che per di più si ripete da almeno 5 anni a questa parte! Chi sa dare una spiegazione ragionevole a questo strano e subdolo fenomeno? Saranno gli agrumi, la frutta e i pomodori che esportiamo all'estero in grande quantità? Magari il pesce e le conserve? O saranno piuttosto i prodotti della raffinazione del petrolio? Ebbene si, ancora oggi la situazione reale è proprio quest'ultima... che poi tutto ciò contribuisca a migliorare la qualità della vità in provincia è un'affermazione quantomeno ardita, tutta da dimostrare...

...l'augurio per il 2015 è allora che sia il turismo a crescere sempre di più, fino a diventare vero volano dell'economia siracusana, e col turismo che possano crescere tutti i servizi ricettivi, di ristorazione e di intrattenimento correlati! Buon anno turistico allora, Siracusa!



Postato da Luke Honorable Member  il 07/01/2015 | Add Comment


100 anni di rappresentazioni al Teatro Greco di Siracusa

Il prossimo 16 Aprile 2014 la Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) compie cent'anni! e festeggia l'occasione al Teatro Greco di Siracusa, con la rappresentazione dello spettacolo di prosa "Verso Argo" tratto da Omero, Eschilo, Euripide, Gorgia, ore 17. La stagione 2014 ha carattere di eccezionalità per le rappresentazioni greche classiche, perchè ricorre il centenario della prima rappresentazione teatrale, tenutasi nel lontano 1913, e per questo la manifestazione viene accompagnata da una serie di eventi collaterali e da una ricca proposta culturale sui temi dell'arte drammaturgica.

La stagione 2014 annovera un altro importante numero tondo, il 50. Ricorre infatti quest'anno il cinquantesimo ciclo di rappresentazioni, che dopo la partenza del 1913 e le interruzioni per le due grandi guerre mondiali, fino al 2000 hanno avuto sempre cadenza biennale, e solo da allora vengono riproposte annualmente.

Il 50 Ciclo di Spettacoli Classici, è in programma al Teatro Greco di Siracusa dal 9 maggio al 22 giugno 2014, e vede protagonista la trilogia Orestea di Eschilo: Agamennone, Coefore-Eumenidi, ed una commedia di Aristofane, Le Vespe. Parallelamente alla manifestazione, al teatro greco di Palazzolo Acreide si terrà, dal 12 al 31 maggio, il Teatro Classico dei Giovani, giunto ormai alla sua ventesima edizione, che vedrà protagonisti gli allievi di 80 scuole provenienti dall'Italia e dall'estero.

CALENDARIO

Teatro Greco Siracusa Spettacoli 2013

Per approfondimenti:
   www.indafondazione.org

FOTO ANNI PRECEDENTI

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



Postato da Luke Honorable Member  il 30/03/2014 | Add Comment


FESTE ARCHIMEDEE

Il «Genio giovanile» è ormai di casa a Siracusa. Dopo l’edizione inaugurale dell’anno scorso, tornano le Feste Archimedee, la kermesse dedicata ai giovani e al loro talento. Dal 4 al 6 luglio, la città patrimonio dell’Unesco ospiterà il grande evento che trasformerà ancora una volta l’isola di Ortigia, nel cuore dell’espressione creativa di bambini e ragazzi. Oltre alla manifestazione, si svolgeranno a Palazzo Borsellino le «Nuove Giornate Pediatriche Siracusane», convegno di aggiornamento scientifico che ospiterà decine di esperti e, per la prima volta, Galatea Ranzi. L’attrice, reduce da Cannes dove è stato presentato il film di Sorrentino «La grande bellezza» che la vede tra i protagonisti, reciterà alcuni brani, tratti dal romanzo «Oceano Mare» di Alessandro Baricco, che hanno come tema gli attacchi di panico.

In un momento i cui i giovani sono sviliti, annientati dalla crisi e da una società che non è in grado di tutelare la loro crescita professionale, le Feste Archimedee vogliono celebrare, invece, la loro creatività. Dando spazio alle tante forme di espressione del genio giovanile, il festival torna dopo il successo dell’anno scorso a dare opportunità di visibilità ai talenti che albergano a Siracusa e in Sicilia. Musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia e scienza sono i campi in cui saranno chiamati a cimentarsi i ragazzi. Nessun intento competitivo, piuttosto il desiderio di offrire esempi di genialità che siano sprone e stimolo soprattutto per gli adulti.

L’obiettivo dell’evento – ideato da Carlo Gilistro e organizzato da Edda Cancelliere – è attivare, promuovere e valorizzare i migliori estri giovanili del territorio e proporre questa rassegna come incubatore di esperienze scientificamente e artisticamente rilevanti, creando un connubio tra ricerca e creatività, ponendo l’attenzione sulle capacità di un giovane soggetto di trasformare l’idea, il genio, l’estro, in un’opera.

Il tema di quest’anno è dedicato all’energia (rappresentata dall’acqua e dal fuoco) e all’ambiente, come espressioni della vitalità giovanile e dello straordinario paesaggio siciliano, dono e allo stesso tempo responsabilità da trasmettere di generazione in generazione.

Ogni piazza, ogni largo, ogni angolo suggestivo di Ortigia ospiterà un evento: in Piazza Duomo albergheranno la danza e la musica; il teatro troverà spazio all’Ipogeo, lo storico spazio immaginifico recuperato alla città grazie alla performance di giovani attori che l’anno scorso ha portato nelle viscere di Siracusa centinaia di spettatori, laboratori. E ancora la fotografia in corso Matteotti, musica e teatro di strada al tempio d’Apollo, laboratori per liberare la fantasia dei più piccoli in piazza Minerva, dove troveranno spazio anche gli Infioratori di Noto; concertini in Piazza Archimede; presentazioni di libri nel Cortile del Palazzo Comunale di piazza Minerva. Novità di quest’anno gli stand enogastronomici al Foro Italico.

Tutti gli spettacoli e gli eventi si terranno la sera open air. Ognuno potrà scegliere lo spettacolo o il recital o il concerto o le mostre che più gradirà, accedendovi gratuitamente.

Co-protagonista dell’evento sarà la città stessa che vedrà il suo centro storico ospitare un’emozionante scenografia messa a disposizione dall’INDA, partner del festival di quest’anno: un’enorme sfinge di 8 metri, proveniente dallo spettacolo «Edipo Re» andato in scena nelle settimane scorse al teatro Antico, scruterà con il suo sguardo misterioso Piazza Duomo.

Gran finale sabato 6 Luglio, in piazza Duomo sul Sagrato della Cattedrale, si svolgerà la serata conclusiva, presentato da Mimmo Contestabile, per la consegna del PREMIO ARCHIMEDE, riconoscimento destinato ai giovani talenti vincitori del Festival e ai personaggi dello spettacolo e della cultura che si sono spesi per l’infanzia.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti

www.festearchimedee.it

www.facebook.com/festearchimedee

Ufficio stampa Fiorella Girardo


Postato da Luke Honorable Member  il 03/07/2013 | Add Comment


Turismo Industriale a Siracusa?

Per ora è soltanto un'idea, forse anche un'opportunità, visto che la Sfida Internazionale che IBM ha lanciato per far diventare Siracusa una Smarter City l'annovera tra le sue sei raccomandazioni fondamentali per il futuro: cambiare le prospettive industriali, integrare l'industria al turismo, introdurre tecnologie emergenti. Queste le parole chiavi del rapporto finale IBM sul tema della trasformazione industriale del Polo Petrolchimico di Siracusa, ormai in declino ma con qualche eccezione d'eccellenza. Ma cos'è il Turismo Industriale? E' un turismo di nicchia, in costante crescita, che ruota attorno all'interesse per un sito industriale, spesso fortemente legato a un marchio. Avete mai visitato la Fabbrica della Guinness a Dublino? E' una delle attrazioni più gettonate d'Irlanda! Alcune centrali idroelettriche italiane forniscono un altro esempio illuminante. Che siano funzionanti o dimessi, i processi ed i luoghi industriali che ambiscono a diventare siti di turismo industriale hanno certamente bisogno di organizzazione, coordinamento, promozione, integrazione territoriale.

Potremo allora un giorno essere accompagnati in un viaggio didattico-esplorativo attraverso l'evoluzione delle tecnologie industriali, dal dopoguerra ad oggi? Seguendo lungo la via il loro travagliato rapporto con le testimonianze archeologiche e naturalistiche dell'area, per giungere ad una delle pochissime centrali solari al mondo funzionante anche di notte?

Turismo Industriale


Postato da Luke Honorable Member  il 02/02/2013 | Add Comment


Eventi Estivi 2012 a Siracusa e provincia!

L' estate 2012 entra nel vivo! Avete voglia di una serata in musica all'aperto, o una passegiata degustativa dei prodotti tipici locali? Attraverso questa sezione del sito, segnaliamo le più rilevanti tra le molteplici iniziative organizzate nel periodo estivo dalla provincia di Siracusa, dai comuni del siracusano o dalle associazioni culturali. Un ricco cartellone di eventi e manifestazioni per distrarsi, rilassarsi, divertirsi, aggiornati mano a mano che la programmazione avanza.

LUGLIO 2012

Eventi Estate 2012 Siracusa - Luglio


Eventi Estate 2012 Siracusa - Fine Luglio

Visitate i corrispondenti siti per aggiornamenti o dettagli sul programma:

  • Festival del Balletto, Siracusa

  • Ortigia Film Festival, Siracusa

  • Siracusa Sacra, Siracusa

  • Arena Maniace, Siracusa

  • Festa della Musica, Noto

  • Festival Etnico, Canicattini Bagni

  • Estate Palazzolese



    Postato da Luke Honorable Member  il 15/07/2012 | Add Comment


  • L’eccellenza dei comuni balneari italiani è anche a Noto (SR)

    Noto, anche quest'annno, si è riconfermata una delle tre località siciliane al top per la bellezza del mare e delle spiagge, insignite dalle 5 vele di Legambiente. Sono 13 in totale le località balneari italiane ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento, che sembra individuare i luoghi di mare che più degli altri offrono garanzie di qualità ed attrattività turistica. Eccellenza non solo per il mare, ma anche per la sostenibilità ambientale e l'attenzione all'integrazione di natura, arte, tradizione ed enogastronomia, con forme di accoglienza sostenibili e a basso impatto sul territorio.

    Ecco di seguito qualche link utile per approfondire l'argomento:

  • Articolo Legambiente

  • Articolo GreenMe

  • Comune di Noto


    Postato da Luke Honorable Member  il 01/07/2012 | Add Comment


  • Solstizio d'estate in Musica, anche a Siracusa

    Il 21 Giugno 2012 sarà celebrata in oltre 50 piazze italiane la Festa Europea della Musica. Nata in Francia nel lontano 1982, questa iniziativa si è via via diffusa in buona parte d'Italia e d'Europa, diventando una tradizione europea volta a celebrare l'arrivo dell'estate attraverso una festa aperta alle più diverse espressioni musicali, portata in scena da amatori e professionisti.

    A Siracusa l'appuntamento è a partire dalla 18.30 con più di 150 artisti che si esibiranno a rotazione a rappresentazione dei più differenti generi musicali, in Ortigia al rione della Graziella.

    Approfondimenti e foto su http://festadellamusicasiracusa.wordpress.com/programma/


    Postato da Luke Honorable Member  il 20/06/2012 | Add Comment


    Infiorata 2012 a Noto ed altri appuntamenti primaverili

    Con l'arrivo di Maggio, la stagione turistica 2012 può dirsi pienemante iniziata, e nonostante le difficoltà economiche, che influenzeranno verosimilmente le scelte dei turisti italiani e stranieri nei prossimi mesi, c'è voglia di fare ancora scelte liete di vacanza e di turismo, scegliendo magari in maniera più oculata e con più parsimonia, ed usando anche Internet per informarsi meglio e cercare occasioni ed alternative.

    Se Siracusa apre la stagione 2012 con le Rappresentazioni Greche Classiche (a questo link troverete 3 possibili scelte di prezzo, che offrono un coinvolgimento mano mano più diretto ma sempre e comunque unico e suggestivo rispetto ad un comune teatro) , Noto risponde con la Primavera Barocca, una serie di eventi e manifestazioni tra cui spiccano "Noto e Cavalli", "ll Giardino della Bellezza" e la celebre Infiorata di Noto 2012, il 18, 19 e 20 Maggio 2012.

    Primavera Barocca a Noto

    Rappresentazioni Teatrali Greche Classiche a Siracusa

    Altre iniziative primaverili di questi giorni a Siracusa sono invece la Festa della Fragola e le Celebrazioni sacre per Santa Lucia.


    Postato da Luke Honorable Member  il 29/04/2012 | View Comments (1) | Add Comment


    48° Ciclo di spettacoli teatrali al Teatro Greco di Siracusa

    Al via il conto alla rovescia per il prossimo ciclo di spettacoli teatrali classici! Venerdì 11 Maggio segnerà il debutto della prima tragedia greca in cartellone, Prometeo di Eschilo, con Massimo Popolizio. Una stagione lunga e densa come non mai quella del 2012, visto che il tradizionale giorno di riposo, il Lunedì, sarà quest'anno a disposizione di chi voglia sperimentare "la commedia", genere letterario tradizionalmente considerato meno nobile della tragedia, ma non per questo incapace di regalare emozioni e spunti di riflessione sulle idee, i problemi e la vita culturale del mondo in cui viviamo. Uccelli di Aristofane, infatti, tocca allegramente i temi della corruzione e dell'opportunismo per scopi personali e "di casta". Baccanti di Euripide è invece la seconda tragedia in cartellone, in cui il dio Dioniso, alias Giorgi Albertazzi, muoverà alla follia le folle di Tebe. Come sempre, la maestosità scenografica del Teatro Greco di Siracusa rinnoverà pathos, mimesi e catarsi di Aristotelica memoria. Un appuntamento a cui non mancare, in scena quotidianamente fino al 30 di Giugno.

    CALENDARIO

    Teatro Greco Siracusa Spettacoli 2012

    Per approfondimenti:   www.indafondazione.org

    FOTO ANNI PRECEDENTI

    2011

    2010

    2009

    2008

    2007

    2006



    Postato da Luke Honorable Member  il 01/04/2012 | Add Comment


    Un lungo, lungo ed intenso inverno.. di eventi a Siracusa!

    Parte oggi un lungo weekend invernale all'insegna degli eventi musicali e culturali, organizzati dal Comune di Siracusa nell'ambito del programma 'Luci-a Siracusa'. Si comincia alle 17.45 con un concerto di musica classica in Cattedrale, protagonista è la State Symphony Orchestra, istituzione culturale del governo bulgaro. Altri 3 concerti a seguire, alle 19 alla Galleria Montevergini con un concerto di pianoforte a quattro mani (di Olivia ed Elpidia Giardina), alle 20.30 in via Malta con l’Euterpe clarinet ensemble (alla Sala Randone) ed alle 21.30 nuovamente in Galleria Montevergini con i Gipsy Rapsody.

    I giorni a seguire offrono ancora tante occasioni di interesse culturale e musicale, a partire dal giorno dell'Epifania alle ore 21 presso la Galleria Montevergini, Francesca Scaini (soprano) e Davide Manigrasso (pianoforte). Sabato 7 Gennaio si potrà assistere ad un concerto dei Cantonovu presso la Chiesa di Santa Lucia alla Badia in Piazza Duomo (ore 20) o al Guiter Circus in via Malta, sala Randone, con biglietto d'ingresso di 5 euro (ore 21.30). Domenica 8 sceglieremo tra un concerto di musica lirica (ore 18.30, Paola Modicano soprato e Simone Liconti tenore) ed un concerto Gospel (Silent Night, ore 19 alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia). Mostre di pittura e di fotografia accompagneranno il cartellone di eventi del periodo, ospitate alla stessa Galleria Montevergini (Albatros di Giovanni Frangi fino al 15 Gennaio), alla Galleria Roma o all'ex Monastero del Ritiro di via Mirabella.

    Ma finito il weekend, è finita la musica? Assolutamente no, si va avanti per tutto il periodo "freddo".. I turisti nordici si farebbero una risata a riguardo! Del resto, sul sito www.siracusadinverno.it troverete una interessante proposta per la destagionalizzazione del turismo, per chi soggiorna a Siracusa almeno tre notti tra il 28 di Gennaio ed il 28 di Marzo.

    Nei giorni a seguire, segnaliamo:

  • ORTIGIA IN BLUES, 4 appuntamenti gratuiti alla sala Randone dedicati al blues, tra il 19 ed il 22 Gennaio.
  • LUCI IN JAZZ, concerti serali alla Sala Randone, tra il 1 ed il 5 di Febbraio ed il Venerdì 17
  • APPUNTAMENTI TEATRALI, alla Sala Randone, il 29 di Gennaio, 9, 12 e 19 Febbraio, 4, 11, 17 e 25 Marzo
  • LETTURE TEATRALI, al Palazzo Greco di corso Matteotti in Ortigia, ogni Venerdì tra il 13 Gennaio ed il 17 Febbraio

    Ricordiamo infine, per tutti gli sportivi, che domenica 29 Gennaio si terrà la Siracusa City Marathon, giunta alla tredicesima edizione, con le sue varianti ridotte e non competitive.

    Tutti i dettagli degli eventi in programma possono essere consultati anche sul sito www.luciasiracusa.it


    Postato da Luke Honorable Member  il 05/01/2012 | Add Comment


  • Mostre, Incontri, festeggiamenti dicembrini a Siracusa ... e Noto

    Dicembre è tradizionalmente un mese di festegiamenti, soprattutto a Siracusa, che celebra la sua Santa Patrona, con la processione di Santa Lucia, il 13 Dicembre, e l'Ottava di Santa Lucia, 20 Dicembre, in cui siracusani e turisti curiosi assistono alla traslazione del simulacro argenteo della Santa tra la Chiesa di Santa Lucia alla Borgata e la Cattedrale in Ortigia. (Dettagli)

    Tra gli Eventi in programma nei prossimi giorni a Siracusa segnaliamo inoltre:

  • Mostra di Franco Sarnari
  • Mostra 'Il Tempo, la pietra' - Minerali e Rocce di Sicilia
  • Note per Lucia - Concerto di Musica Sacra
  • Canto di Natale
  • Natale Bio@THE HUB SIRACUSA
  • 'Maratona del Cuore' - Passegiata Podistica - Domenica 11

    Per chi invece passerà almeno parte delle prossime festività natalizie a Noto, il comune ha presentato un ricco cartellone di incontri, concerti, mostre, esposizioni, dal titolo evocativo: Invito a Noto. Tra gli eventi in programma segnaliamo:

  • Intrighi ed intrigoli, cena letteraria, il 17
  • L'eredità dello Zio Canonico, con E. Guarnieri, il 20
  • Festa del Dolce tipico Natalizio, 21-22-23
  • Concerti Gospel, 27-28
  • Mostra di Grammofoni e Museo del Presepe, Palazzo Nicolaci

    Natale a Siracusa
    Photo Archivio by Digitaluke


    Postato da Luke Honorable Member  il 10/12/2011 | Add Comment


  • Mostre, Incontri, festeggiamenti dicembrini a Siracusa

    Dicembre è tradizionalmente un mese di festegiamenti, soprattutto a Siracusa, che celebra la sua Santa Patrona, con la processione di Santa Lucia, il 13 Dicembre, e l'Ottava' di Santa Lucia, 20 Dicembre, in cui siracusani e turisti curiosi assistono alla traslazione del simulacro argenteo della Santa tra la Chiesa di Santa Lucia alla Borgata e la Cattedrale in Ortigia. (Dettagli)

    Tra gli Eventi in programma nei prossimi giorni a Siracusa segnaliamo inoltre:

  • Mostra di Franco Sarnari
  • Mostra 'Il Tempo, la pietra' - Minerali e Rocce di Sicilia
  • Note per Lucia - Concerto di Musica Sacra
  • Canto di Natale
  • Natale Bio@THE HUB SIRACUSA
  • 'Maratona del Cuore' - Passegiata Podistica - Domenica 11


    Postato da Luke Honorable Member  il 07/12/2011 | Add Comment


  • Siracusa Social News

    Cosa succede a Siracusa e dintorni in questo momento? Di cosa si parla, cosa ci si racconta, in tempo reale? Tra i social network più diffusi Twitter è probabilmente quello che, ad oggi, permette di rispondere meglio a questa semplice e curiosa domanda. Noi di SplendidSiracusa abbiamo provato a sperimentare quanto ciò fosse vero, attraverso una pagina dedicata alle Social News, alle notizie diffuse online in tempo reale su Siracusa e dintorni dagli utenti Twitter! Volete contribuire? Basterà "cinguettare" qualcosa di interessante per Siracusa e dintorni! Oppure, segnalarci come migliorare la ricerca dei tweet interessanti! Da oggi ci trovate anche su @siracusasicily! Passate la voce :o)


    Postato da Luke Honorable Member  il 16/10/2011 | Add Comment


    Eventi Glamour di fine Settembre a Siracusa

    Gli ultimi giorni di Settembre rappresentano per molti versi un periodo di transizione, in cui, acquietato lo stress da rientro, si è maggiormente predisposti ad investire su qualcosa di nuovo, di rinnovato, di innovativo. Non è dunque un caso se anche gli eventi organizzati in questo periodo richiamano con decisa attenzione i temi del cambiamento e dell'innovazione. Nel mondo del teatro innanzitutto, con "Frontiere Liquide" e nel mondo dei social media, con "Social Innovation Week".

    Frontiere Liquide, dal 22 al 29 Settembre in Ortigia, si presenta come una serie di incontri, riflessioni, eventi e manifestazioni teatrali all'interno del cantiere del Teatro Verga. La presenza di un cantiere aperto simboleggia uno spazio in divenire, proteso verso l'idea di fare di Ortigia uno dei siti più qualificati del Teatro del Mediterraneo, metafora dei cambiamenti della nostra società attuale, dove la flessibilità è un valore indispensabile. Ampio spazio ai nuovi autori dunque, dal 25 al 27, ed una Maratona di Teatro, il 28. Calendario Frontiere Liquide

    Social Innovation Week, dal 23 al 24 Settembre in Ortigia, ripropone l'idea di "cantiere". Cantiere di un progretto che cresce, che ha bisogno di stimoli ambientali per modellarsi nella forma più appropriata, che ambisce a diventare incubatore di progetti e di imprese "Social". Il 23 sarà presentato un workshop dal titolo "Fare impresa verde", per una imprenditorialità attenta alla sostenibilità ambientale e sociale. il 24 assisteremo ad una "sfilata" di persone che hanno lanciato idee e progetti per attrarre innovazione in Sicilia, o sono in procinto di farlo. A seguire, Brainstorming ed aperitivo green per tutti. Programma Social Innovation Week


    Postato da Luke Honorable Member  il 17/09/2011 | Add Comment


    Settembre a Siracusa, un inizio a suon di musica!

    Agli amanti della musica la prima decade di Settembre regalerà, a Siracusa e provincia, tante occasioni e spunti di divertimento, con un ricco cartellone di eventi e manifestazioni. Si inizia in provincia, con Noto e Canicattini che si riconfermano ancora una volta comuni appassionati e intraprendenti in ambito musicale, il primo con il Festival di Musica e Folklore, dal 1 al 3 Settembre, il secondo con il trentesimo raduno bandistico, dal 1 al 4. Iniziative bandistiche sono previste anche nel comune di Ferla. Il 4 Settembre inizia invece a Siracusa la settimana del XVI Festival Internazionale della Chitarra di Siracusa 2011, che vedrà esibirsi dal 4 all'11 Settembre artisti di fama internazionale in una serie di interessanti concerti presso la Chiesa di San Giovannello, in Ortigia. Congiuntamente, dal 9 all'11 il palazzo della provincia in via Roma ospiterà una mostra di liuteria chitarristica. Concerti delocalizzati sono previsti a Palazzolo Acreide e Francofonte.

    XVI Festival Internazionale della Chitarra di Siracusa 2011

    I concerti
    (Chiesa di San Giovannello, quartiere Giudecca, Ortigia, Siracusa)
    4 Settembre: Matteo Mela-Lorenzo Micheli (duo di chitarre)
    5 Settembre: Franco Morone e Raffaella Luna (chitarra e voce)
    6 Settembre: Marcin Dylla
    7 Settembre: Duo Waldner (duo di chitarre)
    8 Settembre: Cristian Saggese
    9 Settembre: Enno Voorhost
    10 Settembre: Gianluca Lastraioli e Santina Tomaselli ( Liuto e voce)
    11 Settembre: Oscar Ghiglia

    I masterclasses
    (Incontri con i maestri e gli artisti del cartellone del Festival, per partecipare scrivere a nelloalessi [@] hotmail.com)
    4/5 Settembre: Matteo Mela / Lorenzo Micheli
    5/6 Settembre: Franco Morone
    6/7 Settembre: Nello Alessi
    7/8 Settembre: Marcin Dylla
    7/8 Settembre: Piero Viti
    8/9 Settembre: Liliana Pesaresi /Luca Trabucchi
    8/9 Settembre: Oscar Ghiglia
    9/10 Settembre: Christian Saggese
    10/11 Settembre: Enno Voorhost
    10/11 Settembre: Gianluca Lastraioli


    XXX Raduno Bandistico Canicattini

    Noto TDA Music Fest di Noto


    Postato da Luke Honorable Member  il 29/08/2011 | Add Comment


    Siracusa e dintorni: Eventi e Manifestazioni 1-15 Settembre

    L'estate volge al termine, ma le iniziative di musica, teatro, sagre, danza proseguono ancora. Segnaliamo attraverso queste pagine alcune delle molteplici iniziative organizzate anche con il patrocinio della provincia di Siracusa o dei comuni del siracusano. Un ricco cartellone di eventi e manifestazioni per distrarsi, rilassarsi, divertirsi, aggiornati mano a mano che la programmazione avanza.

    Calendario Eventi Siracusa Settembre 2011

    Eventi di Agosto 2011

    Alcuni link utili per scoprire maggiori dettagli sugli eventi:

  • Eventi Arena Maniace, Siracusa

  • Treno Barocco Siracusa

  • Catacombe San Giovanni, Visite Teatralizzate Siracusa

  • Estate 2011 Ferla

  • XVI Festival Internazionale della Chitarra di Siracusa 2011, Siracusa (IN AZZURRO)

  • XXX Raduno Bandistico, Canicattini Bagni

  • Noto TDA Music Fest, Noto

  • Cento Eventi Siracusa


    Postato da Luke Honorable Member  il 29/08/2011 | Add Comment


  • Agosto 2011 a Siracusa e dintorni: Eventi e Manifestazioni

    Avete impegni questa estate? Avete voglia di una serata in musica all'aperto, o una passegiata degustativa dei prodotti tipici locali? Attraverso questa sezione del sito, segnaliamo alcune delle molteplici iniziative organizzate con il patrocinio della provincia di Siracusa o dei comuni del siracusano. Un ricco cartellone di eventi e manifestazioni per distrarsi, rilassarsi, divertirsi, aggiornati mano a mano che la programmazione avanza.

    1 - 7 AGOSTO 2011
    Calendario Eventi Estate 2011 Siracusa 1-7 Agosto

    8 - 14 AGOSTO 2011

    15 - 21 AGOSTO 2011

    22 - 31 AGOSTO 2011

    Alcuni link utili per scoprire maggiori dettagli sugli eventi:

  • Eventi Arena Maniace, Siracusa

  • Film & Media Festival Siracusa

  • Festival Internazionale del Balletto Siracusa

  • LatomiArte Siracusa

  • Catacombe San Giovanni, Visite Teatralizzate Siracusa

  • Teatri di Pietra, a Noto, e Palazzolo Acreide

  • Sagra del Tonno e del Pesce Spada Marzamemi

  • Festival della Musica Noto (Colleggio dei Gesuiti)

  • Jazz, Festival Mediterraneo Canicattini Bagni

  • Assessorato Sport - Turismo e Spettacolo Avola


    Eventi precedenti: 16 - 31 LUGLIO 2011


    TUTTI GLI EVENTI DI QUESTA PAGINA: Film & media festival – Antico Mercato Ortigia ** Astra Roma Ballet- Aladino – Arena maniace ** Orchestra sinfonica Ruggero II - Collegio Gesuiti ** Film & media festival – Antico Mercato Ortigia ** Balletto di Mosca - Lago dei Cigni – Arena maniace ** Balletto - Un Americano a Parigi - Arena maniace ** LatomiArte – Teresa ** Balletto – It's a life style (Chicago) - Arena maniace ** Gesualdo Coggi (pianoforte )- Collegio Gesuiti ** Qbeta in concerto – Piazza del Popolo ** Vinicio Capossela - Arena maniace ** Teatri di Pietra – L'altro Anfitrione ** Circuito del Mito – Alice's Room ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 Teatri di Pietra – Radio Argo ** Circuito del Mito - Notte delle Chitarre- Arena maniace ** Sagra del Tonno (dalle 19.30) ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Concerto di Lucio Dalla - Parco Giovanni Paolo II ore 21 ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 ** Mirra - Arena maniace ** Orchestra Teatro Cilea RC – Collegio Gesuiti ** Sagra del Tonno (dalle 19.30) ** Catacombe di S. Giovanni Visite Notturne Teatralizzate ** Jazz Festival – piazza XX Settembre – ore 22 - Notte Bianca di Avola 2011


    Postato da Luke Honorable Member  il 30/07/2011 | Add Comment


  • Panoramica degli eventi estivi 2011 in provincia di Siracusa

    Come ogni anno accade, da ormai 6 anni a questa parte, all'arrivo della bella stagione Splendidsiracusa.it mette in valigia e propone ai suoi lettori la lista degli eventi e degli appuntamenti piu' interessanti dell'area di Siracusa e provincia. Quest'anno ci aiuteremo con una serie di calendari visuali, riempiti nel tempo, mano a mano che le programmazioni avanzano.

    Buona lettura, e buon divertimento!

    LUGLIO 2011
    Calendario Eventi Estate 2011 Siracusa 16-31 Luglio

    EVENTI AGOSTO 2011

    Alcuni link utili per scoprire maggiori dettagli sono di seguito riportati:

  • Eventi Arena Maniace, Siracusa

  • Film & Media Festival, Siracusa

  • Festival Internazionale del Balletto, Siracusa

  • Luglio in Musica, Siracusa

  • Siracusa Tango Festival, Siracusa

  • LatomiArte, Siracusa

  • Teatri di Pietra, a Noto, e Palazzolo Acreide

  • Treno Barocco, Siracusa

    Eventi trascorsi:
    Eventi a Siracusa dal 1 al 15 Luglio 2011


    Postato da Luke Honorable Member  il 02/07/2011 | Add Comment





  • Holidays Home by the Sea - Sicily

    Holidays Home by the Sea - Siracusa, Sicily

    Notizie per Categoria
     
    Adventure (2)
    Archeology (5)
    Art (2)
    Catania (7)
    Culture (21)
    Eolie (2)
    Events (34)
    Good food (7)
    Holidays (8)
    Music (7)
    Nature (3)
    Palermo (4)
    Ragusa (1)
    Sea (11)
    Sicily (17)
    Siracusa (85)
    Theatre (17)
    Tourism (26)
    Traditions (8)
    Trapani (2)
    Travel (12)
    Weather (5)
    World Heritage (5)

     


    Copyright 2015 Splendid Siracusa - All Rights Reserved


    Realizzazione findamix.it -