www.SplendidSiracusa.it
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per proporti annunci pubblicitari. Se vuoi saperne di piu` clicca qui.   Accetto
Il sito web indipendente, illuminante, appassionato, per il turista in visita a Siracusa

SERVIZI E RISORSE PER IL TURISTA
ITINERARI A SIRACUSA
Gli Itinerari più belli, personalizzati sui tuoi interessi di viaggio.
ALLOGGIARE A SIRACUSA
Hotel, Bed&Breakfast, Casa Vacanze? Scegli l'alloggio che fa per te.
ATTRAZIONI A SIRACUSA
Siti Archeologici, Spiagge, Ristoranti, Escursioni, Riserve Naturali, Paesaggi
GALLERIE FOTOGRAFICHE
Il Libro Fotografico su Siracusa
NOTIZIE TURISTICHE
Informazioni e curiosità per il turista.
METEO A SIRACUSA
Che tempo fa? Che tempo farà?
VOLI DA E PER CATANIA
Come raggiungere Siracusa e la Sicilia.
 
ALTRI SERVIZI PER IL TURISMO
 INSERISCI STRUTTURA
 INSERISCI OFFERTA WEB
 MAPPA DEL SITO WEB
 CHI SIAMO - CONTATTI
 SEGNALAZIONE TURISTI
 AGGIORNAMENTI RSS
 ENGLISH NEWS SECTION
 LOGIN - REGISTRATI
 
Seguici su Twitter      


RICERCA SUL SITO :

 Pagine web  Foto



Ebook Fotografico su Siracusa

:: NOTIZIE - IL BLOG ::

Rappresentazioni Teatrali 2016

Foto reportage del 52 ciclo di Rappresentazioi classiche al Teatro Greco di Siracusa.

Tags:  Siracusa -  Eventi -  Teatro -  Turismo -  Tradizioni -

Postato da Luke Socio Onorario  il 14/06/2016 | Commenta


I siti siciliani iscritti alla World Heritage List UNESCO

La Sicilia è una delle regioni d'Italia con piu' ricchezza di siti inscritti sulla lista UNESCO dei patrimoni dell'Umanità. Con ben 7 siti, scavalca la Lombardia (6 siti), e si trova a pari merito della Toscana. Seguono Campania (5 siti), dal Lazio ed il Veneto (4 siti). Benchè sul territorio della Sicilia, come in qualsiasi altra regione d'Italia, ci siano bellezze naturalistiche e monumentali che per nulla sfigurano nei confronti dei siti piu' noti e universalmente riconosciuti come da tutelare, l'iscrizione alla lista UNESCO è indice di garanzia di soddisfazione: è infatti davvero difficile che un sito UNESCO possa non piacere, qualsiasi sia l'estrazione culturale del turista in visita. Insomma, avendo tempo e denaro, tutti i siti UNESCO meriterebbero di essere visitati almeno una volta nella vita. Essendo però le nostre risorse limitate, in pratica conviene informarsi preventivamente, per poter dedicare spazio ai siti che piu' degli altri sono suscettibili di crearci emozioni interiori.

Dei 6 siti siciliani, due, Le Isole Eolie e il Monte Etna, sono inscritti alla lista per ragioni naturalistiche (la natura vulcanica). Gli altri cinque sono invece classificabili come siti culturali. In ordine di iscrizione alla lista, li elenchiamo brevemente qui di seguito:

La Valle dei Templi ad Agrigento
La Villa del Casale a Piazza Armerina (provincia di Enna)
Le città del barocco della Val di Noto (distribuite tra le province di Siracusa, Catania e Ragusa)
Siracusa e la Necropoli di Pantalica
Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale

E’ da segnalare, infine, che altri 2 siti siciliani sono ‘in nomination’ per l’inserimento futuro nella lista UNESCO. Taormina e l’isola bella dalla parte orientale dell’isola, l’isola di Mozia dall’altra. Da recente è stato annunciato l'investimento di 70 milioni da parte della regione Sicilia per il miglioramento ed il rilancio dei 7 siti patrimonio UNESCO.

Tags:  Sicilia -  Siracusa -  Palermo -  Eolie -  Patrimonio UNESCO -  Turismo -

Postato da Luke Socio Onorario  il 01/08/2015 | Commenta


Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa

Il cinquantunesimo Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa è in programma dal 15 maggio al 28 giugno 2015, e vede quest’anno protagonista la "Trilogia del mare": tre spettacoli teatrali ambientati nel cuore del mediterraneo, in cui risuonano storie di speranza e tragedie di persone che attraversano questo mare: Supplici di Eschilo, Ifigenia in Aulide di Euripide e Medea di Seneca.

Archiviato con enorme successo il "Festival del Centenario", quest'anno inizia il secondo secolo di attività drammaturgica per quello che rappresenta uno dei teatri più apprezzati a livello internazionale, una delle mete più ambite per i cultori del teatro all'aperto.

Le tre tragedie si alterneranno a giorni alterni a partire da Venerdì 15. La Fondazione INDA ha voluto imperniare i propri sforzi sulla qualità artistica e sull’offerta culturale, e quest'anno ha lanciato le "giornate siracusane", sei giorni (8, 9, 10, 22, 23 e 24 giugno) in cui i residenti a Siracusa potranno accedere ad un prezzo ridotto di soli 15 euro.

Parallelamente alla manifestazione principale, al teatro greco di Palazzolo Acreide, sempre in provincia di Siracusa, si terrà dal 12 al 31 maggio il Teatro Classico dei Giovani, giunto ormai alla sua ventunesima edizione, che vedrà protagonisti gli allievi-attori di tante scuole provenienti dall'Italia e dall'estero.

Il Calendario Completo

FOTO REPORTAGE ANNO 2015

FOTO REPORTAGE ANNO 2014

Tags:  Sicilia -  Siracusa -  Cultura -  Eventi -  Teatro -  Turismo -  Vacanze -

Postato da Luke Socio Onorario  il 19/04/2015 | Commenta


Buon Anno Turistico 2015, Siracusa!

Nella annuale classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, pubblicata lo scorso mese, ai primi di dicembre, Siracusa è salita di 6 posizioni nella graduatoria delle città italiane più vivibili, alla posizione 83, seconda città siciliana in classifica dopo Ragusa, che si è piazzata al 75 posto. Non che i risultati siano eccellenti se confrontati al resto d'Italia, in generale il sud paga spesso rispetto al centro-nord la carenza di servizi e lo scarso livello del tenore di vita, ma una crescita è pur sempre un segnale positivo. Quello che mi colpisce invero, anno dopo anno, è il fatto che Siracusa riesce ad essere sempre leader rispetto alle altre province italiane per un indicatore assai improtante tra i 36 che compongono la classifica finale, la quota dell'export rispetto al PIL: con un punteggio di 116,67 stacchiamo la seconda classificata, Arezzo, di oltre 26 punti percentuali, primato che per di più si ripete da almeno 5 anni a questa parte! Chi sa dare una spiegazione ragionevole a questo strano e subdolo fenomeno? Saranno gli agrumi, la frutta e i pomodori che esportiamo all'estero in grande quantità? Magari il pesce e le conserve? O saranno piuttosto i prodotti della raffinazione del petrolio? Ebbene si, ancora oggi la situazione reale è proprio quest'ultima... che poi tutto ciò contribuisca a migliorare la qualità della vità in provincia è un'affermazione quantomeno ardita, tutta da dimostrare...

...l'augurio per il 2015 è allora che sia il turismo a crescere sempre di più, fino a diventare vero volano dell'economia siracusana, e col turismo che possano crescere tutti i servizi ricettivi, di ristorazione e di intrattenimento correlati! Buon anno turistico allora, Siracusa!


Tags:  Siracusa -  Turismo -

Postato da Luke Socio Onorario  il 07/01/2015 | Commenta


100 anni di rappresentazioni al Teatro Greco di Siracusa

Il prossimo 16 Aprile 2014 la Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) compie cent'anni! e festeggia l'occasione al Teatro Greco di Siracusa, con la rappresentazione dello spettacolo di prosa "Verso Argo" tratto da Omero, Eschilo, Euripide, Gorgia, ore 17. La stagione 2014 ha carattere di eccezionalità per le rappresentazioni greche classiche, perchè ricorre il centenario della prima rappresentazione teatrale, tenutasi nel lontano 1913, e per questo la manifestazione viene accompagnata da una serie di eventi collaterali e da una ricca proposta culturale sui temi dell'arte drammaturgica.

La stagione 2014 annovera un altro importante numero tondo, il 50. Ricorre infatti quest'anno il cinquantesimo ciclo di rappresentazioni, che dopo la partenza del 1913 e le interruzioni per le due grandi guerre mondiali, fino al 2000 hanno avuto sempre cadenza biennale, e solo da allora vengono riproposte annualmente.

Il 50 Ciclo di Spettacoli Classici, è in programma al Teatro Greco di Siracusa dal 9 maggio al 22 giugno 2014, e vede protagonista la trilogia Orestea di Eschilo: Agamennone, Coefore-Eumenidi, ed una commedia di Aristofane, Le Vespe. Parallelamente alla manifestazione, al teatro greco di Palazzolo Acreide si terrà, dal 12 al 31 maggio, il Teatro Classico dei Giovani, giunto ormai alla sua ventesima edizione, che vedrà protagonisti gli allievi di 80 scuole provenienti dall'Italia e dall'estero.

CALENDARIO

Teatro Greco Siracusa Spettacoli 2013

Per approfondimenti:
   www.indafondazione.org

FOTO ANNI PRECEDENTI

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006


Tags:  Siracusa -  Arte -  Cultura -  Eventi -  Teatro -  Turismo -

Postato da Luke Socio Onorario  il 30/03/2014 | Commenta


100 anni di rappresentazioni al Teatro Greco di Siracusa

E' iniziato il nuovo ciclo di rappresentazioni greche al Teatro Greco di Siracusa! E' il festival del centenario! L'Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) ha infatti compiuto cent'anni lo scorso 16 Aprile. La manifestazione quest'anno viene accompagnata da una serie di eventi collaterali e da una ricca proposta culturale sui temi dell'arte drammaturgica. La stagione 2014 annovera un altro importante numero tondo, il 50. Ricorre infatti quest'anno il cinquantesimo ciclo di rappresentazioni, che dopo la partenza del 1913 e le interruzioni per le due grandi guerre mondiali, fino al 2000 hanno avuto sempre cadenza biennale, e solo da allora vengono riproposte annualmente.

Il 50 Ciclo di Spettacoli Classici, è in programma al Teatro Greco di Siracusa dal 9 maggio al 22 giugno 2014, e vede protagonista la trilogia Orestea di Eschilo: Agamennone, Coefore-Eumenidi, ed una commedia di Aristofane, Le Vespe. Parallelamente alla manifestazione, al teatro greco di Palazzolo Acreide si terrà, dal 12 al 31 maggio, il Teatro Classico dei Giovani, giunto ormai alla sua ventesima edizione, che vedrà protagonisti gli allievi di 80 scuole provenienti dall'Italia e dall'estero.

FOTO REPORTAGE

CALENDARIO

Teatro Greco Siracusa Spettacoli 2013

Per approfondimenti:
   www.indafondazione.org

FOTO ANNI PRECEDENTI

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006


Tags:

Postato da Luke Socio Onorario  il 30/03/2014 | Commenta


FESTE ARCHIMEDEE

Il «Genio giovanile» è ormai di casa a Siracusa. Dopo l’edizione inaugurale dell’anno scorso, tornano le Feste Archimedee, la kermesse dedicata ai giovani e al loro talento. Dal 4 al 6 luglio, la città patrimonio dell’Unesco ospiterà il grande evento che trasformerà ancora una volta l’isola di Ortigia, nel cuore dell’espressione creativa di bambini e ragazzi. Oltre alla manifestazione, si svolgeranno a Palazzo Borsellino le «Nuove Giornate Pediatriche Siracusane», convegno di aggiornamento scientifico che ospiterà decine di esperti e, per la prima volta, Galatea Ranzi. L’attrice, reduce da Cannes dove è stato presentato il film di Sorrentino «La grande bellezza» che la vede tra i protagonisti, reciterà alcuni brani, tratti dal romanzo «Oceano Mare» di Alessandro Baricco, che hanno come tema gli attacchi di panico.

In un momento i cui i giovani sono sviliti, annientati dalla crisi e da una società che non è in grado di tutelare la loro crescita professionale, le Feste Archimedee vogliono celebrare, invece, la loro creatività. Dando spazio alle tante forme di espressione del genio giovanile, il festival torna dopo il successo dell’anno scorso a dare opportunità di visibilità ai talenti che albergano a Siracusa e in Sicilia. Musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia e scienza sono i campi in cui saranno chiamati a cimentarsi i ragazzi. Nessun intento competitivo, piuttosto il desiderio di offrire esempi di genialità che siano sprone e stimolo soprattutto per gli adulti.

L’obiettivo dell’evento – ideato da Carlo Gilistro e organizzato da Edda Cancelliere – è attivare, promuovere e valorizzare i migliori estri giovanili del territorio e proporre questa rassegna come incubatore di esperienze scientificamente e artisticamente rilevanti, creando un connubio tra ricerca e creatività, ponendo l’attenzione sulle capacità di un giovane soggetto di trasformare l’idea, il genio, l’estro, in un’opera.

Il tema di quest’anno è dedicato all’energia (rappresentata dall’acqua e dal fuoco) e all’ambiente, come espressioni della vitalità giovanile e dello straordinario paesaggio siciliano, dono e allo stesso tempo responsabilità da trasmettere di generazione in generazione.

Ogni piazza, ogni largo, ogni angolo suggestivo di Ortigia ospiterà un evento: in Piazza Duomo albergheranno la danza e la musica; il teatro troverà spazio all’Ipogeo, lo storico spazio immaginifico recuperato alla città grazie alla performance di giovani attori che l’anno scorso ha portato nelle viscere di Siracusa centinaia di spettatori, laboratori. E ancora la fotografia in corso Matteotti, musica e teatro di strada al tempio d’Apollo, laboratori per liberare la fantasia dei più piccoli in piazza Minerva, dove troveranno spazio anche gli Infioratori di Noto; concertini in Piazza Archimede; presentazioni di libri nel Cortile del Palazzo Comunale di piazza Minerva. Novità di quest’anno gli stand enogastronomici al Foro Italico.

Tutti gli spettacoli e gli eventi si terranno la sera open air. Ognuno potrà scegliere lo spettacolo o il recital o il concerto o le mostre che più gradirà, accedendovi gratuitamente.

Co-protagonista dell’evento sarà la città stessa che vedrà il suo centro storico ospitare un’emozionante scenografia messa a disposizione dall’INDA, partner del festival di quest’anno: un’enorme sfinge di 8 metri, proveniente dallo spettacolo «Edipo Re» andato in scena nelle settimane scorse al teatro Antico, scruterà con il suo sguardo misterioso Piazza Duomo.

Gran finale sabato 6 Luglio, in piazza Duomo sul Sagrato della Cattedrale, si svolgerà la serata conclusiva, presentato da Mimmo Contestabile, per la consegna del PREMIO ARCHIMEDE, riconoscimento destinato ai giovani talenti vincitori del Festival e ai personaggi dello spettacolo e della cultura che si sono spesi per l’infanzia.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti

www.festearchimedee.it

www.facebook.com/festearchimedee

Ufficio stampa Fiorella Girardo

Tags:  Sicilia -  Siracusa -  Cultura -  Eventi -

Postato da Luke Socio Onorario  il 03/07/2013 | Commenta


Turismo Industriale a Siracusa?

Per ora è soltanto un'idea, forse anche un'opportunità, visto che la Sfida Internazionale che IBM ha lanciato per far diventare Siracusa una Smarter City l'annovera tra le sue sei raccomandazioni fondamentali per il futuro: cambiare le prospettive industriali, integrare l'industria al turismo, introdurre tecnologie emergenti. Queste le parole chiavi del rapporto finale IBM sul tema della trasformazione industriale del Polo Petrolchimico di Siracusa, ormai in declino ma con qualche eccezione d'eccellenza. Ma cos'è il Turismo Industriale? E' un turismo di nicchia, in costante crescita, che ruota attorno all'interesse per un sito industriale, spesso fortemente legato a un marchio. Avete mai visitato la Fabbrica della Guinness a Dublino? E' una delle attrazioni più gettonate d'Irlanda! Alcune centrali idroelettriche italiane forniscono un altro esempio illuminante. Che siano funzionanti o dimessi, i processi ed i luoghi industriali che ambiscono a diventare siti di turismo industriale hanno certamente bisogno di organizzazione, coordinamento, promozione, integrazione territoriale.

Potremo allora un giorno essere accompagnati in un viaggio didattico-esplorativo attraverso l'evoluzione delle tecnologie industriali, dal dopoguerra ad oggi? Seguendo lungo la via il loro travagliato rapporto con le testimonianze archeologiche e naturalistiche dell'area, per giungere ad una delle pochissime centrali solari al mondo funzionante anche di notte?

Turismo Industriale

Tags:  Siracusa -  Cultura -  Turismo -

Postato da Luke Socio Onorario  il 02/02/2013 | Commenta


Eventi Estivi 2012 a Siracusa e provicia, Agosto 20-26

L' estate 2012 è ancora viva! Avete voglia di una serata in musica all'aperto, o una passegiata degustativa dei prodotti tipici locali? Attraverso questa sezione del sito, segnaliamo le più rilevanti tra le molteplici iniziative organizzate nel periodo estivo dalla provincia di Siracusa, dai comuni del siracusano o dalle associazioni culturali. Un ricco cartellone di eventi e manifestazioni per distrarsi, rilassarsi, divertirsi, aggiornati mano a mano che la programmazione avanza.

20-26 AGOSTO 2012

Eventi Siracusa Agosto 2012


Visitate i corrispondenti siti per aggiornamenti o dettagli sul programma:

  • Siracusa Sacra, Siracusa

  • Strepitus Silentii, Siracusa

  • Arena Maniace, Siracusa

  • Effetto Noto 2012, Noto

  • Estate Palazzolese

  • 6 Regata dei Quartieri Storici, Siracusa

  • Anzamà, Siracusa

  • Festa del Pomodoro, Marzamemi


    Tags:

    Postato da Luke Socio Onorario  il 20/08/2012 | Commenta


  • Eventi Estivi 2012 a Siracusa e provicia

    L' estate 2012 è ancora viva! Avete voglia di una serata in musica all'aperto, o una passegiata degustativa dei prodotti tipici locali? Attraverso questa sezione del sito, segnaliamo alcune tra le molteplici iniziative organizzate nel periodo estivo dalla provincia di Siracusa, dai comuni del siracusano o dalle associazioni culturali. Un ricco cartellone di eventi e manifestazioni per distrarsi, rilassarsi, divertirsi, aggiornati mano a mano che la programmazione avanza.


    Visitate i corrispondenti siti per aggiornamenti o dettagli:

  • Siracusa Sacra, Siracusa

  • Strepitus Silentii, Siracusa

  • Arena Maniace, Siracusa

  • Effetto Noto 2012, Noto

  • Estate Palazzolese

  • Lithos, Ferla

  • Centoeventi 2012, Luoghi vari


    Tags:

    Postato da Luke Socio Onorario  il 20/08/2012 | Commenta





  •  


    Copyright 2015 Splendid Siracusa - All Rights Reserved


    Realizzazione findamix.it -